50 Cima Tirone 05/12/2013

La Cima Tirone m. 2202

Ritrovo alle 6,30, siamo in 8: Gabrio, Andrea, Armando, Roberto, Gianni, Pucci, Bruno e Gianni baffo. Andiamo a Domodossola per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola, sono in 3: Gianpaolo, Andrea (suo figlio) e Angelo + Asia e Book (i due cani).

Andiamo in Val Bognanco, saliamo fino all'Alpe San Bernardo m.1630 e lasciamo le auto nei pressi del parcheggio vicino la chiesetta. Sono le 7,55 e il tempo è bello.

Mettiamo subito le ciaspole e scendiamo sulla stada innevata fino al ponte Rasiga m.1600, dove giungiamo alle 8,15. La discesa è finita e inizia la salita che ci porta all'Alpe di Paione m.1780 dove arriviamo alle 8,45.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,05.

Raggiungiamo l'Alpe Monscera alle 10,00 e il Passo di Monscera m.2103 alle 10,35.

Decidiamo di salire a sinistra alla Cima Tirone m.2202, arriviamo in vetta alle 10,50. Nel frattempo si è rannuvolato ma lo spettacolo sulle vette circostanti, dal Monte Leone, il Pioltone e tutte le altre è grandioso.

Dopo le foto di rito, alle 11,05 scendiamo dalla parte opposta e raggiungiamo il Rifugio Gattascosa alle 11,30. Il tempo è tornato bello. Il rifugio è chiuso, quindi proseguiamo e arriviamo a destinazione all'Alpe San Bernardo alle 12,30. Nel frattempo Sandro è salito in macchina e ci stà aspettando per pranzare con noi. Ci fermiamo a mangiare (bene) all'omonimo rifugio.

Alle 14,35 prendiamo le auto e ci dirigiamo verso casa.

Dislivello in salita m.600 in discesa m.570, sviluppo km 10,8, tempo di cammino 4 ore 22 minuti, tempo totale 5 ore 18 minuti.

Prima gita della stagione con le ciaspole, bella e con tempo buono.