5 Pizzoni di Laveno 31/01/2013

La croce di vetta dei Pizzoni di Laveno m. 1050

Ritrovo all'imbarco dei traghetti a Intra, siamo in 8: Gabrio, Gianpaolo, Franco, Armando, Gianni, Bruno M. Vittorio e Gianni baffo. Prendiamo il traghetto delle 7,20 e arriviamo a Laveno Mombello alle 7,45. Andiamo in stazione ad aspettare il treno delle 8,10 che ci porta a Porto Valtravaglia, dove arriviamo alle 8,20. Su strada asfaltata ci rechiamo a Ligurno, dove alle 9,00 prendiamo dapprima una stretta strada asfaltata, poi un sentiero non molto ben tenuto che ci porta a San Michele m.820 che raggiungiamo alle 10,05. Sosta per la colazione presso la chiesa e ripartenza alle 10,25.

Scendiamo per circa 250 metri, poi iniziamo la risalita verso S. Antonio m.847 che raggiungiamo alle 11,00. Sosta per la visita al bel paesaggio che si vede dalla chiesa omonima, quindi alle 11,10 saliamo verso il rifugio di Adamoli dove ci fermiamo per il pranzo, sono le 12,10.

Ripartiamo alle 13,55, saliamo al passo di Cuvignone m.1038 e da li al Monte La Teggia m.1103 dove arriviamo alle 13,55.

Da li proseguiamo in cresta e su continui saliscendi arriviamo alla croce di vetta dell'ultimo Pizzone di Laveno m.1050 circa, sono le 14,35. Sosta per le foto di rito allo stupendo paesaggio sul Lago Maggiore, Verbania, il massiccio del Rosa, la Zeda e le altre vette circostanti.

Alle 14,50 iniziamo la ripidissima discesa che ci porta al Passo Barbè m.900 che superiamo alle 15,00. La discesa continua su bella e larga mulattiera. Alle 15,50 superiamo la frazione Brena, nel frattempo la mulattiera ha lasciato il posto ad una stretta e ripida strada asfaltata.

Arriviamo a Laveno Mombello alle 16,00. Sosta in un bar per una birra, quindi alle 16,25 prendiamo il traghetto per Intra dove arriviamo alle 16,20.

Bellissima gita con tempo stupendo e caldo.