46 Cime di Caneto 07/11/2013

L'Alpe di Caneto m. 1765

Ritrovo alle 6,30, siamo in 7: Gabrio, Gianni, Armando, Roberto, Vittorio, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Masera per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola, sono in 3: Franco, Gianpaolo e Giuseppe + Asia (il cane di Gianpaolo). Totale 10 e un cane.

Saliamo in Val Vigezzo, lasciamo un auto in località La Vasca m. 1000 circa. Le altre vengono portate all'Alpe Bliz da dove scenderemo. Sono le 7,50 e il tempo è finalmente bello.

Saliamo su bel sentiero, non molto ripido. Superiamo la località Al Crest m.1250 alle 8,35, poco dopo il sentiero diventa ripido e ci porta all'Alpe Cortignasco m.1543 dove arriviamo alle 9,05. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,25.

Prendiamo la bella mulattiera che gradatamente porta alla Bocchetta di S. Antonio m.1844 dove giungiamo alle 10,05.

Aggiriamo in falsopiano lo Ziccher dal lato nord, sul sentiero tracce di neve. Arriviamo alla bocchetta che porta all'Alpe Caneto.

Non scendiamo all'Alpe, prendiamo il sentiero più alto, aggirando le Cime di Caneto arriviamo alla prima Cima m.1850 circa alle 11,00

Dopo le foto di rito allo stupendo paesaggio torniamo e saliamo alla seconda Cima m.1900 circa che raggiungiamo alle 11,15. Scendiamo e saliamo alla terza cima (quella principale) m.1950 circa dove arriviamo alle 11,30.

Da li scendiamo su lieve traccia molto ripida ad una bocchetta, quindi su pratoni ripidissimi all'Alpe di Caneto m.1765 che raggiungiamo alle 11,55. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,15.

Saliamo alla Bocchetta di S.Antonio. Alle 13,45 arrivati alla Bocchetta giriamo a sinistra invece che a destra (da dove siamo saliti) e scendiamo su bel sentiero.

Superiamo l'Alpe Oro m.1460 alle 14,30 e arriviamo all'Alpe Bliz m.1200 alle 15,00. Sosta per una bevuta al rifugio, quindi prendiamo le auto, scendiamo a La Vasca e andiamo a casa.

Bella gita con bel tempo.