45 Cima Camughera e Moncucco 31/10/2013

La Cima Camughera m. 2249 nella nebbia

Ritrovo alle 6,00, siamo in 4: Gabrio, Armando Gianni e Gianni baffo.

Andiamo a Domodossola per l'appuntamento con il gruppo Ossolano, sono in 4: Gianpalo, Andrea, (suo figlio) Angelo e Giuseppe + Asia (il cane di Gianpaolo).
 Totale 8 e un cane.

Saliamo al Lusentino, fino all'Alpe Foppiano m.1249, dove lasciamo le auto. Sono le 7,20 e il tempo è brutto (pioviggina).

Saliamo sulla strada che costeggia le pista da sci. Superiamo l'Alpe Torcelli m.1442 alle 7,45, l'Alpe Casaravera m.1594 alle 8,00 e arriviamo ai Pianali di Moncucco alle 9830.

Prendiamo a destra il sentiero che ci porta al Colle del Pianino m.1620 dove giungiamo alle 9,00. Sosta per la colazione nella baita-rifugio sempre aperta e ripartenza alle 9,15.

Il sentiero sale ripido, siamo sempre in mezzo alla nebbia, ma per fortuna smette di piovere. Superiamo una croce di serizzo a ricordare la morte di un giovane alle 9,35 e giungiamo in vetta alla Cima Camughera m.2249 alle 10,55. Naturalmente non vediamo niente dello stupendo paesaggio che si godrebbe dalla vetta, quindi dopo le foto di rito scendiamo subito. Superiamo la croce alle 12,15 e arriviamo al Colle del Pianino alle 12,30. Sosta per il pranzo alla baita-rifugio. Durante il pranzo festeggiamo il mio compleanno (Gianni baffo). Ripartenza alle 13,15.

Alle 14,30, ai Pianali di Moncucco, Gabrio, Gianpaolo, Andrea e Gianni baffo, decidiamo di salire al Moncucco m.1902, dove arriviamo alle 14,40.

Gli altri ci aspettano.

Mentre iniziamo la discesa dalla vetta del Moncucco le nuvole e la nebbia si diradano ed in breve viene bello.

Scendiamo dalle piste da sci e alle 15,40 arriviamo all'Alpe Foppiano e alle auto.

Gita sempre con tempo brutto e nella nebbia fino alla vetta del Moncucco, poi migliora e all'arrivo è bello.