40 Cima Sasso 26/09/2013

La vetta della Cima Sasso m. 1916

Appuntamento a Rovegro, da Verbania siamo in 8: Gabrio, Roberto, Pucci, Gianni, Armando, Roby, Bruno M. e Gianni baffo. Dall'Ossola sono in 4: Gianpaolo, Sandro, Angelo e Franco + i 2 cani Asia e Book. Totale 12.

Andiamo in auto a Cicogna m.735 e le lasciamo nel parcheggio nei pressi del bar.

Sono le 7,10 e il tempo è nuvolo. Saliamo su mulattiera, superiamo l'Alpe Roccolo m.930 alle 7,35 e arriviamo all'Alpe Prà m.1223 alle 8,15. Sosta per la colazione nello spiazzo davanti la "casa dell'Alpino" e ripartenza alle 8,30.

Raggiungiamo l'Alpe Leciuri m.1310 alle 8,45. Roberto scende a destra verso Pogallo, gli altri saliamo a sinistra e arriviamo alla Colma di Belmello m.1589 alle 9,20. Il sentiero sale ripido e ci porta in cresta dove giungiamo alle 9,45. In cresta siamo sopra le nuvole e il tempo è bello.

Proseguiamo a sinistra e alle 10,35 arriviamo in vetta alla Cima Sasso m.1916. La vista sulle montagne circostanti è splendida, con il mare di nuvole in basso (Vedi fotogallery).

Iniziamo la discesa alle 10,55 e raggiungiamo la cresta alle 11,20. Abbandoniamo il sentiero e scendiamo in libera, il percorso è ripido e difficoltoso per via dei molti rododendri che dobbiamo attraversare.

Arriviamo ai ruderi dell'Alpe Cavrua alle 12,00.

Da li prendiamo il sentiero che scende in mezzo al bosco di faggi. Scendendo troviamo molti funghi, tutti belli e freschi. Arriviamo a Pogallo m.830 alle 13,25. Li oltre a Roberto ci aspettano Vittorio Sottocornola (il padrone della baita) e Osvaldo che hanno preparato un ottimo risotto con i funghi. Dopo il pranzo ripartiamo alle 15,10 e arriviamo a Cicogna percorrendo la bella mulattiera con continui saliscendi, alle 16,35.

Sosta al bar per una birra quindi a casa.

Bella e faticosa gita partita con il tempo nuvolo ma poi girato in bello.