39 Pizzo Ruscada 19/09/2013

Il Pizzo Ruscada m. 2006

Ritrovo alle 6,00, siamo in 7: Chiara, Mattia (il fidanzato di Chiara), Gabrio, Gianni, Armando, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Masera, all'imbocco dela strada per la Val Vigezzo per l'appuntamento con gli Ossolani, sono in 2: Angelo e Franco, totale 9.

Saliamo in Val Vigezzo, superato Re, dopo circa un km sulla sinistra prendiamo la strada per Dissino m.860, dove lasciamo le auto in uno dei parcheggi.

Sono le 7,15 e il tempo è finalmente bello.

Saliamo su bella mulattiera fino ai Monti di Dissino m.1110, che raggiungiamo alle 7,50. L'alpeggio si trova su una dorsale in bella posizione panoramica sulla valle, nella parte alta una cappella, nei dintorni una zona attrezzata con tavoli e panche.

Procediamo per lungo tratto in leggera salita, superato un bosco di faggi arriviamo all'Alpe Rovina m.1474 alle 9,10. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,25.

Saliamo su ripido sentiero fino a raggiungere la Bocchetta di Cortaccio m.1679 alle 9,40, proseguiamo e superiamo la Forcoletta m.1710 alle 10,00.

Da li in falsopiano arriviamo, alle 10,15 al cippo che segna il confine tra Italia e Svizzera. Continuiamo e arriviamo all'Alpe Ruscada m.1674 alle 10,35.

Breve sosta, Chiara e Mattia (per farle compagnia) decidono di rimanere all'alpe: Gli altri procediamo su buon sentiero, aggirando il Pizzo Ruscada sulla sinistra. Alle 11,15 giungiamo in cresta, contemporaneamente a noi dal lato opposto (salendo dalla Svizzera) arrivano in cresta due ragazze provenienti dal Liechtenstein, che salgono con noi in vetta al Pizzo Ruscada m.2006 che raggiungiamo alle 11,30.

Il panorama a 360 gradi è grandioso.

Dopo le foto di rito, alle 11,40 iniziamo la discesa. Scendiamo un breve tratto sullo stesso percorso, quindi deviamo a sinistra e prendiamo un ripido e mal tracciato sentiero che ci riporta all'Alpe Ruscada dove giungiamo alle 12,10.

Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,30.

Superiamo la Forcoletta alle 14,05, la Bocchetta di Cortaccio alle 14,30, l'Alpe Rovina alle 14,15 e arriviamo ai Monti di Dissino alle 15,45. Breve sosta e ripartenza per Dissino che raggiungiamo alle 16,30.

Bella gita con tempo finalmente stupendo.