36 Helsenhorn 28-29/08/2013

Foto di gruppo in vetta all'Helsenhorn m. 3272

Ritrovo mercoledi 28/08 alle 14,30, siamo in 3: Gabrio, Franco Soldi e Gianni baffo.

Andiamo a San Domenico m.1300 circa dove lasciamo la macchina nel parcheggio al termine dalla strada. Sono le 15,45 e il tempo è bello.

Saliamo sul sentiero e sulla gippabile, alle 16,30 superiamo la cappella del Groppallo e alle 17,00 arriviamo all'Alpe Veglia m.1721, al rifugio CAI città di Arona.

Prendiamo possesso della nosta camera, lasciamo gli zaini e Gabrio e io (Gianni baffo) andiamo dapprima alla sorgente di acqua ferrugginosa, dove arriviamo alle 17,25, poi facciamo il giro della piana del Veglia e andiamo a cercare la baita di Guerino per vedere se c'è.

Arriviamo alle 18,05, Guerino c'è e ci dice che domani viene anche lui, con la cognata Assunta all'escursione sull'Hersenhorn. Lasciato Guerino andiamo incontro al gruppo dell'Ossola partito più tardi. Sono in 4: Gianpaolo, Angelo, Franco e Giuseppe.

Alle 19,30 ceniamo al rifugio, gestito da Loredana e Massimo, molto simpatici. Mangiamo bene. Dopo cena alle 22,00 circa, tutti a letto.

Giovedi 29/08, sveglia alle 05,15, colazione alle 05,30, poco dopo arrivano Guerino e Assunta, alle 06,00 partiamo per l'escursione, siamo in 9.

Prendiamo il bel sentiero dietro al rifugio e alle 07,00 arriviamo al Lago del Bianco m.2160, continuiamo, alle 7,30 superiamo Pian D'Erbioi m.2265 e iniziamo la ripida salita verso il Passo del Boccareccio m.2764 dove arriviamo alle 8,50.

Proseguiamo su percorso libero, e raggiungiamo il ghiacciaio. Proseguiamo a sinistra sul ghiacciaio. Al termine del ghiacciaio continuiamo a sinistra e su percorso molto ripido, non tracciato, su sfasciumi dove si fa due passi avanti e uno indietro e raggiungiamo il filo di cresta. Poco dopo su percorso molto più solido raggiungiamo la vetta dell'Helsenhorn m.3272, sono le 10,55.

Naturalmente con noi sono salite le nuvole e dalla vetta non vediamo niente e fa freddo.

Iniziamo la discesa alle 11,20, alle 12,55 superiamo il Passo del Boccareccio e alle 14,05 giungiamo al lago del Bianco.

Sosta per il pranzo e ripartenza alle 14,55.

Arriviamo al Veglia e al rifugio CAI Arona alle 15,40.

Li ci aspettano Roberto, Gianni, Pucci e Vittorio, saliti al mattino.

Dopo aver pagato (un buonissimo prezzo) e salutato Loredana (Massimo non c'era) prendiamo la via del ritorno alle 16,15, superiamo il Gropallo alle 16,45 e arriviamo alle auto alle 17,25.

Bella e faticosa gita (1550 metri di dislivello in salita e 1950 in discesa).

Peccato per le nuvole in vetta che ci hanno impedito di godere dello stupendo paesaggio.