34 Montagna Ronda 16/08/2013

La vetta della Ronda m. 2414

Ritrovo alle 6,00, siamo in 4: Gianni, Roby, Bruno M. e Gianni baffo, al rientro nelle gite ufficiali dopo un'assenza di 2 settimane causa incidente in moto.

Andiamo ad Omegna all'imbocco della strada che porta in Val Strona per l'appuntamento con Flavia e Gabrio, che scendono da Quarna e Gianpaolo l'unico Ossolano presente. Totale 7.

Saliamo in Val Strona fino a Campello Monti m.1305 dove lasciamo le auto nel parcheggio al termine della strada.

Sono le 7,40 e il tempo è bello.

Prendiamo la mulattiera che porta al Capezzone, ma quasi subito al bivio giriamo a destra. Saliamo su sentiero molto ben segnato di recente. Superiamo l'Alpe Orlo m.1385 alle 7,55, l'Alpe Fornale di sotto m.1564 alle 8,20 e arriviamo all'Alpe Fornale di sopra m.1804 alle 9,00. Breve sosta per la colazione e ripartenza alle 9,10.

Il sentiero, sempre molto ben segnato diventa dapprima ripido, poi prosegue in costa, dobbiamo fare molta attenzione perchè un passo falso può costare molto caro.

Dopo un pò riprende a salire e alle 10,45 raggiungiamo la cresta. Giriamo a destra e sembre seguendo i molti segni, a tratti su roccia, a tratti su passaggi molto ripidi arriviamo in vetta alla Montagna Ronda m.2414, sono le 11,00. Nel frattempo è salita la nebbia e purtroppo dalla vetta non vediamo niente della stupenda vista che la montagna offre.

Iniziamo la discesa alle 11,25, alle 13,10 raggiungiamo l'Alpe Fornale di sopra dove ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 14,25, superiamo l'Alpe Fornale di sotto alle 15,00, l'Alpe Orlo alle 15,25 e arriviamo a Campello Monti (dove il sole non è mai andato via) alle 15,40. Sosta per una birra quindi tutti a casa.

Bella e impegnativa gita, peccato per la nebbia in vetta.