30 Passo e lago di Pojala 18/07/2013

Il Lago di Pojala m. 2305

Ritrovo alle 6, siamo in 4: Gabrio, Armando, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Baceno ad aspettare gli Ossolani, sono in 5: Angelo, Franco, Sandro, Gianpaolo e Giuseppe. Totale 9.

Saliamo al Devero m.1644 e lasciamo le auto nel parcheggio esterno. Sono le 7,35 e il tempo è brutto, nuvolo con minaccia di pioggia.

Saliamo su bel sentiero, superiamo Corte D'Ardui m.1760 e arriviamo a Crampiolo m.1767 alle 8,10.

Il tempo pare schiarisca ma è solo un'illusione. Riprendiamo a salire e alle 9,10 superiamo l'Alpe Della Valle m.2074, alle 9,45 l'Alpe Naga m.2210. Il tempo peggiora sempre più e arriva la nebbia. Salendo vediamo molte marmotte (vedi fotogallery). Superiamo alcuni nevai, quando stiamo per arrivare al Passo di Pojala m.2405 inizia a piovere. Arriviamo al Passo alle 10,20. Piove sempre di più e siamo nella nebbia.

Iniziamo la discesa verso il lago di Pojala (in parte ancora ghiacciato) m.2305, a tratti su nevai e lo raggiungiamo alle 10,45.

Continuiamo, superiamo l'Alpe Pojala alle 11,25, il tempo migliora e smette di piovere. Proseguiamo in falsopiano, sulla sinistra dovremmo vedere il Lago e la diga d'Agaro, ma la nebbia lo impedisce. Superiamo altri nevai e iniziamo la salita verso la Bocchetta di Scarpia m.2248, che raggiungiamo alle 12,00.

Iniziamo la discesa verso Crampiolo, raggiungiamo il 1° lago del Sangiatto alle 12,30, il 2° lago e l'alpeggio alle 12,35, il 3° lago alle 12,40.

Il tempo torna a peggiorare e riprende a piovere, a tratti a dirotto.

Arriviamo a Crampiolo alle 13,10 e andiamo a mangiare all' agriturismo della famiglia Olzeri. L'accoglienza dei simpatici gestori è come sempre ottima, il pranzo a base di risotto, lasagne, costine di maiale, formaggi vari è buonissimo. Consigliamo vivamente a chi va a Crampiolo di fermarsi a mangiare da loro.

Mentre mangiamo smette di piovere. Alle 15,15 ripartiamo verso il Devero, dove arriviamo alle 15,50.