22 Giro del Monte di Comino (CH) 23/05/2013

Il gruppo dei Gridoni

Ritrovo alle 6,30, siamo in 3: Roby, Bruno M. e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove abbiamo appuntamento con Gabrio che scende da Quarna Sopra: sono in 4: Flavia, Gabrio, Andrea e Armando. Andiamo a Masera per l'appuntamento con gli Ossolani, sono in 5: Gianpaolo, Angelo, Sandro, Franco e Giuseppe, totale 12 e 2 cani (Asia e Book).

Saliamo in Val Vigezzo e entriamo in Svizzera, proseguiamo per le Cento Valli fino al bivio (che prendiamo) che porta a Verdasio m.711. Lasciamo le auto nel parcheggio all'inizio del paese e iniziamo l'escursione. Sono le 8,05 e il tempo finalmente è bello.

Saliamo su bella mulattiera, alle 9,00 e alle 9,20 superiamo alcuni alpeggi senza nome e alle 9,45 raggiungiamo la Chiesa della Madonna della Segna m.1166 dove ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo alle 10,00, il sentiero è sempre bello e ben segnato. Arriviamo agli alpeggi del Monte di Comino alle 12,15 e ci fermiamo per il pranzo nei pressi dell'arrivo della funivia che sale dal bivio per Verdaico.

Iniziamo la discesa alle 14,10: superiamo gli alpeggi di Slogna alle 15,10 e arriviamo alle auto alle 16,05. Bella gita con il periplo del monte Aula, con tempo finalmente bello.