17 Monte Croce 26/04/2013

Il Monte Croce m. 1643

Ritrovo alle 6,30, siamo in 2: Gianni e Gianni baffo. Andiamo a Quarna Sopra, a casa di Flavia e Gabrio, mentre beviamo il caffè arrivano dall'Ossola Gianpaolo e Franco. Quindi in totale siamo in 6.

In auto andiamo a Camasca m. 1230 e le lasciamo nel parcheggio nei pressi della cappella.

Sono le 7,40 e il tempo è brutto con pioggia che va e viene.

Saliamo su bel sentiero, alle 8,00 superiamo Co di Stobj m.1265, alle 8,10 la Bocchetta di Foglia m.1272 e alle 9,00 arriviamo in vetta al Monte Croce m.1643. Dopo le foto di rito al paesaggio (bello nonostante il tempo) iniziamo la discesa sulla cresta a sinistra da dove siamo saliti.

Alle 9,50 superiamo i ruderi dell'Alpe Le Baite m.1345 e alle 10,05 arriviamo al Colle del Ranghetto, nel frattempo la pioggia è aumentata, quindi ci fermiamo nella piccola Cappelleta a far colazione.

Ripartiamo alle 10,25, la pioggia è diminuita e dopo poco smette per riprendere quasi subito, smettere di nuovo e riprendere continuamente.

Alle 11,10 superiamo la Boccetta di Foglia e alle 11,35 giugiamo alle auto.

Scendiamo a Quarna Sopra per pranzare a casa di Flavia e Gabrio, dove ci attendono Chiara e Lucia.

Mentre pranziamo ci raggiungono Luisa con la figlia Agnese.

Al termine dell'ottimo pranzo preparato da Flavia tutti a casa.