15 Cima Morissolo 11/04/2013

La Cima Morissolo m. 1311

Ritrovo alle 7,00, siamo in 4: Gabrio, Roby, Bruno M. e Gianni baffo, arriva anche Roberto che però va a prendere il pulman delle 7,30 che lo porterà a Pian Cavallo, da lì andrà in vetta dove ci aspetterà.

Dall'Ossola arrivano in 4: Angelo, Egidio, Franco e Giuseppe. Totale 8.

Andiamo in auto a Cannero m.200 circa e le lasciamo nel parcheggio nei pressi della Grotta di Lourdes.

Sono le 7,35, naturalmente il tempo è brutto con minaccia di pioggia. Prendiamo la bella mulattiera che porta ad Oggiogno, alle 7,50 superiamo la Cappella posta circa a metà strada e alle 8,10 arriviamo a Oggiogno m.515. Sosta in paese per visitare il bellissimo torchio dell'800 (vedi fotogallery) e la chiesa del paese, quindi saliamo sopra le ultime case e prendiamo il sentiero che va all'Alpe Ronno m.782, dove arriviamo alle 8,55.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,10. Prendiamo il ripidissimo sentiero (molto ben segnato) che porta in vetta e alle 10,25 giungiamo alle 3 croci (ridotte a due perchè quella centrale è caduta) dove ci aspetta Roberto. Alle 10,30 siamo in vetta alla Cima Morissolo m.1311, il tempo è sempre pessimo con pioggerellina e non si vede assolutamente niente dello stupendo paesaggio che si godrebbe dalla vetta.

Scendiamo dal lato nord, dove troviamo ancora neve e alle 11,10 arriviamo all'Alpe Morissolo dove ci fermiamo per il pranzo.

Iniziamo la discesa alle 12,00, alle 12,45 superiamo l'Alpe Ronno, alle 13,25 arriviamo ad Oggiogno, alle 13,50 superiamo la Cappella e alle 14,20 siamo a Cannero e alle auto.

Gita come al solito (ultimamente) rovinata dal tempo.