1 Monte Carza 03/01/2013

Il Monte Carza m 1116

Ritrovo alle 7,30, siamo in 6: Armando, Vittorio, Gianni, Roby, Gabrio e Gianni baffo. Arriva anche il gruppo dell'Ossola, sono in 3: Angelo, Gianpaolo e Giuseppe. Totale 9.

Andiamo in auto a Trarego m.771 e iniziamo l'escursione. Sono le 8,15 e il tempo è bello.

Attraversiamo il paese e saliamo su bel sentiero. Superiamo l'Alpe Schecc m.937 alle 8,45, la località Piazza m.1048 alle 9,10 e arriviamo all'Oratorio di Sant'Eurosia m.1055 alle 9,15.

Proseguiamo e giunti alla Forcola saliamo a sinistra per raggiungere la Cima Tondone m.1248 che raggiungiamo alle 9,40. Sosta per le foto di rito, quindi riscendiamo alla forcola e saliamo a destra.

Giungiamo alla Cima Forcola m.1303 alle 10,00, proseguiamo e superiamo il Monte Pian Bello m.1325 alle 10,20, la Cima Ologno m.1132 alle 10,35, scendiamo e con diversi saliscendi arriviamo al Monte Carza m.1116 alle 11,25. Sosta per le foto allo stupendo paesaggio del lago Maggiore e delle vette circostanti, quindi scendiamo poco sotto e ci fermiamo in un grosso spiazzo per il pranzo.

Il tempo è sempre splendido e riusciamo a pranzare in maglietta.

Iniziamo la discesa verso Trarego alle 13,25, dove arriviamo alle 14,15.

Sosta in un bar per una birra, quindi tutti a casa.

L'anno è iniziato bene con tempo splendido.