56ª La Cima (da Finero) 27/12/2012

La Cima m. 1810

Ritrovo ore 7,00, siamo in 3: Gabrio, Gianni e Gianni baffo.

Andiamo a Domodossola per l'appuntamento con gli Ossolani, sono in 4: Sandro, Angelo, Gianpaolo e Giuseppe + 2 cani: Book e Asia. Totale 7 e 2 cani

Andiamo in auto a Finero m.896, e le lasciamo nel piccolo posteggio al centro del paese. Sono le 8,10, il tempo è abbastanza bello.

Saliamo su bel sentiero, all'inizio, poi, nel bosco diventa molto sdrucciolevole per via delle foglie e della neve che cominciamo a trovare. Arriviamo alle 9,10 a Orsera m.1310 dove ci fermiamo a mettere le ciaspole.

Riprendiamo la salita, superiamo Monte Oro m.1414 alle 9,30 e giungiamo alla Cappella di Crup m.1559 alle 10,00.

Proseguiamo subito per via del freddo (si è alzato un pò di vento) e seguendo la cresta arriviamo in vetta al La Cima m.1810 alle 10,45. Ci fermiamo solo per le foto di rito allo stupendo paesaggio, quindi iniziamo la discesa per lo stesso percorso di salita e arriviamo a Finero e alle auto alle 12,40. Andiamo in auto al ristorante "La Stalla" a mangiare, quindi ci dirigiamo tutti verso casa. Ultima gita dell'anno con tempo nuvoloso e a tratti soleggiato.