49ª Cima Lariè 08/11/2012

Arrivo in vetta alla Cima Lariè m. 2144

Ritrovo alle 6,30: siamo in 6, Gabrio, Gianni, Roberto, Roby, Bruno e Gianni baffo.

Andiamo all'inizio della strada che porta a Bognanco, giriamo a destra e attraversato il ponte ci fermiamo nel parcheggio dove abbiamo appuntamento con il gruppo dell'Ossola: sono in 5, Angelo, Gianpaolo, Franco, Giuseppe e Egidio. Totale 11.

Saliamo al paese Monteossolano m.780 dove lasciamo le auto nell'ampio posteggio sotto il paese. Iniziamo l'escursione alle 7,25, il tempo è bello all'inizio, poi diventa nuvolo con schiarite.

All'inizio del paese proseguiamo verso destra. Procediamo per breve tratto su gippabile, poi prendiamo il sentiero sulla destra che si inoltra nel bosco. Il percorso sale ripido nel bosco di castagni. Giungiamo all'Alpe Reso m.1226 alle 8,30. Costeggiamo le baite, al termine dell'alpe il sentiero sale ripido verso sinistra per un tratto brullo e scoperto. Entriamo in una faggeta e arriviamo all'Alpe Spino m.1550 alle 9,15. Breve sosta per la colazione e ripartenza alle 9,35. Proseguiamo nel fitto bosco. Il sentiero sale molto ripido, il bosco di faggi lascia il posto ad un lariceto sempre più rado. Il percorso si snoda in diagonale verso destra in leggera pendenza. raggiungiamo il pianoro dell'Alpe Campo m.1852 alle 10,15. Breve sosta per aspettare i ritardatari, quindi proseguiamo verso destra in leggera salita, raggiungiamo la Croce Crogna m.1900 alle 10,45. Grandioso il panorama su Domodossola. Da questo punto si procede sulla neve. Risaliamo a sinistra sul filo di cresta, la neve aumenta sempre più ed in alcuni punti si sprofonda. Arriviamo in vetta alla Cima Lariè m.2144 alle 11,30. La vista è stupenda. Alle 11,55 iniziamo la discesa dallo stesso percorso di salita.

Giungiamo all'Alpe Campo alle 12,20 e ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,30. Alle 14,35 superiamo l'Alpe Reso e alle 15,20 arriviamo alle auto.

Bella gita con tempo tutto sommato bello, anche se un pò freddo.