45ª Pizzo del Fornalino e Pizzo Montalto  04/10/2012

Il Pizzo Montalto m. 2705

Ritrovo alle 6,00: siamo in 4 Gabrio, Armando, Roby e Gianni baffo. Andiamo a Villadossola per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola: sono in 4 Angelo, Sandro, Franco, e Giuseppe. Totale 8.

Andiamo in Val Antrona fino a Cheggio m.1498 dove lasciamo le auto. Sono le 7,30, il tempo sembra volgere al bello.

Saliamo a destra su bel sentiero. Alle 8,15 superiamo l'Alpe Meri Superiore m.1851 e alle 9,15 arriviamo al Passo Fornalino m.2345. Sosta per la colazione, quindi scendiamo un breve tratto per aggirare un grosso spuntone roccioso e iniziamo la salita su sentiero mal tracciato e su rocce friabili. Arriviamo alla base di un canale ripidissimo, dobbiamo salire arrampicandoci. Ad un certo punto io (Gianni baffo) mi aggrappo ad una grossa roccia che si stacca, nel frattempo il terreno friabile sotto i miei piendi frana e rimango per un attimo col terrore di finire giù con la roccia. Per fortuna la stessa non cade e riesco ad aggirarla continuando la faticosa salita. Alle 10,00 al termine del tratto ripidissimo sbuchiamo sulla selletta. Decidiamo di salire al Pizzo del Fornalino m.2562, dove arriviamo alle 10,25. Dopo le foto di rito scendiamo e iniziamo la salita al Pizzo Montalto, m.2705 dove arriviamo alle 11,45.

Con noi arriva anche la nebbia e dalla vetta non si vede niente. Iniziamo la discesa dalla parte opposta alle 12,00 e sempre su sfasciumi e rocce friabili raggiungiamo i due laghi di Pianei alle 13,00. Sosta per il pranzo. Subito dopo inizia a piovviginare, quindi alle 13,30 ripartiamo.

Per fortuna si scende su sentiero. Alle 13,55 superiamo l'Alpe Pianei m.2179, alle 14,25 l'Alpe Pasquale inferiore m.1876. Nel frattempo la pioggia aumenta. Alle 14,40 superiamo l'Alpe Bisi m.1780, alle 14,55 l'Alpe Bisi (Curze) m.1626 e alle 15,10 arriviamo al Bacino dell'Alpe Cavalli a Cheggio, e poco dopo alle auto. Gita rovinata dal brutto tempo.