40ª Cima Verosso 23/08/2012

La Cima Verosso m. 2444

Ritrovo a San Bernardo m.1600 circa, in alta Val Bognanco: siamo in 8, Gabrio, Gianpaolo, Sandro, Gianni, Roby, Armando, Bruno M. e Gianni baffo.

iniziamo l'escursione alle 7,25, il tempo per ora è bello.

Saliamo su bel sentiero in mezzo al bosco, usciti dal bosco risaliamo la dorsale, quindi proseguiamo in cresta fino alla vetta della Cima Verosso m.2444 che raggiungiamo alle 9,30.

Dopo la sosta per le foto di rito iniziamo la discesa alle 9,50. Superiamo il Passo di Oriaccia m.2325 alle 10,05 e alle 10,40 arriviamo al lago principale del gruppo di laghi di Tschawiner. Costeggiamo il lago fino in fondo, quindi dopo le foto di gruppo torniamo sui nostri passi fino al penultimo lago dove giriamo a sinistra e iniziamo a scendere su continue pietraie.

Superiamo la Bocchetta di Gattascosa m.2158 alle 11,40 e alle 12,00 arriviamo al rifugio Gattascosa m.1997 dove ci facciamo preparare un piatto di pasta dai gestori.

Il tempo nel frattempo volge al brutto e alle 13,55 iniziamo la discesa verso San Bernardo e le auto che raggiungiamo alle 14,50.

Mentre arriviamo scende qualche goccia di pioggia ma smette subito.