4ª Monte Faiè 26/01/2012

Roberto arriva in vetta al Monte Faiè m. 1352

Ritrovo ore 7,15 siamo in 5 Gabrio, Bruno, Roberto, Nello e Gianni baffo.

Andiamo a Fondotoce a prendere Armando, quindi a Bracchio m.310 dove ci aspettano Gianpaolo e Franco, totale siamo in 8. Iniziamo l'escursione, sono le 7,50 e il tempo è ottimo.

Alle 8,25 superiamo la cappelletta sopra Bracchio e alle 9,10 arriviamo a Vercio m.828 Sosta per le foto di rito, quindi ripartiamo. Salendo verso la Colma vediamo (e Gabrio fotografa) un grosso camoscio che sembra mettersi in posa per farsi fotografare. Giungiamo alla Colma di Vercio m.1250 alle 10,30, saliamo a destra e arriviamo in vetta al Monte Faiè m.1352 alle 10,55

La vista sui laghi e le vette circostanti è stupenda. Iniziamo la discesa alle 11,15 e arriviamo all'Alpe Ompio m.997 alle 11,45. Superiamo l'Alpe Ruspesso m.950 (dove inizia la strada asfaltata) alle 11,55. Scendiamo sulla strada, superiamo un paio di tornanti e ci fermiamo all'area attrezzata con diversi tavoli e panche in granito a mangiare. Sono le 12,05 e nonostante il sole fa molto freddo.

Ripartiamo alle 13,20, alla cappella di Erfo prendiamo il sentiero per Bracchio, superiamo l'Alpe Boscopiano e arriviamo a Bracchio alle 14,40.

Sempre una bella gita con tempo ottimo, anche se freddo.