32ª Giro dei 5 rifugi (dal lago di Morasco) 26/07/2012

Il rifugio 3A m. 2922

Ritrovo ore 6,15, siamo in 4 Roberto, Gianni, Vittorio e Gianni baffo. Andiamo a Baceno dove ci aspettano Flavia, Gabrio, e Franco: totale 7

Saliamo in auto fino in fondo al lago di Morasco m.1800 circa e iniziamo l'escursione. Sono le 8,05 e il tempo è splendido.

Superiamo il torrentello e saliamo a sinistra su bel sentiero. Salendo vediamo molte stelle alpine. Alle 9,20 superiamo "la baitina" e alle 10,05 arriviamo al Lago dei Sabbioni m.2504.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,30. Attraversiamo la diga e risaliamo sulla destra del lago. Alle 11,25 giungiamo al rifugio Claudio e Bruno. Breve sosta quindi saliamo a destra del rifugio e alle 12,25 arriviamo al rifugio 3A m.2922. Dopo le foto di rito allo stupendo paesaggio iniziamo la ripida discesa verso il piano dei camosci. Scendiamo a tratti su sfasciumi, a tratti sul nevaio e alle 13,35 raggiungiamo il "Piano dei camosci" m.2480 dove ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 14,50, alle 15,45 superiamo l'Alpe Bettelmatt m.2098 e alle 16,25 arriviamo alle auto.

Bellissima gita con tempo stupendo, peccato per chi non c'era.