31ª Alpe Bongiol m23/07/2012

Arrivo all'Alpe Bongiol m. 1379

Ritrovo alle 6,00: siamo in 2 Roberto e Gianni baffo. Andiamo a Megolo dove ci aspettano Flavia e Gabrio, scesi direttamente da Quarna, totale 6 + Franco e Sergio che sono partiti prima e ci aspettano all'Alpe Bongiol.

In auto saliamo in località Cortavolo m.350 dove iniziamo l'escursione: sono le 6,40 e il tempo è ottimo.

Alle 7.25 superiamo l'Alpe Castello m.730, alle 8,05 l'Alpe Il Ballo m.945 e alle 9,00 giungiamo

all'Alpe Orcocro (o Orcocco) m.1150 dove ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo alle 9,15, alle 9,45 superiamo l'Alpe La Porta m.1227 e alle 10,20 arriviamo all'Alpe Bongiol m.1379. Franco e Sergio nel frattempo hanno preparato la legna per il fuoco e sono andati a vedere per i mirtilli. Purtroppo le piante sono quasi tutte bruciate dal gelo e di mirtilli ce ne sono pochissimi.

Mentre aspettiamo per il pranzo Gabrio scende al fiume a provare a pescare.

Torna con una bellissima trota di circa 35 cm. (vedi foto nella fotogallery).

Dopo il pranzo delusi per la mancanza di mirtilli iniziamo la discesa: sono le 13,15.

Alle 14,20 arriviamo all'Alpe Motto m.1110, breve sosta quindi scendiamo alla condotta dell'acqua, che raggiungiamo alle 14,45. Superato il fiume raggiungiamo l'Alpe castello alle 15,45 e le auto alle 16,25.

bella gita con tempo ottimo, peccato che non c'erano mirtilli.