19ª La Pizzetta 10/05/2012

La Pizzetta

Ritrovo alle 6,30, siamo in 6, Roberto, Roby, Pucci, Gianni, Gabrio e Gianni baffo. Andiamo in auto a Baceno per l'appuntemento con il gruppo dell'Ossola: sono in 4 Egidio, Franco, Sandro (con Book) e Giuseppe: totale 10.

Andiamo in macchina a Premia m.721, parcheggiamo nel posteggio del campo sportivo e iniziamo l'escursione. Sono le 7,35 e il tempo è bello.

Su un bel e ripidissimo sentiero saliamo all'Alpe Bedolino, che superiamo alle 8,00, proseguiamo e raggiungiamo l'Alpe Bogo m.1460 alle 9,10. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,30. Salendo, sul sentiero troviamo, mezza addormentata, la prima vipera dell'anno (vedi foto). Arriviamo all'Alpe Forno m.1800 alle 10,20.

Da li il sentiero non esiste più e iniziamo la salita verso la vetta in libera, su rocce, roccette e arbusti molto ripidi e pericolosi. Molti restano in dietro: arriviamo in vetta alla Pizzetta alle 11,20, siamo rimasti in 5, Gabrio, Giuseppe, Roby, Gianni e Gianni baffo.

Dopo le foto allo stupendo panorama iniziamo la discesa. Fortunatamente troviamo un percorso alternativo su pratoni molto ripidi, ma almeno non dobbiamo scendere su roccia, molto pericolosa, specialmente in discesa. Scendendo troviamo Egidio con Roberto e Franco che stanno salendo. Giuseppe si aggrega a loro per tornare in vetta. Nel frattempo arriva Pucci che decide di non salire in vetta e scende con noi. Poco dopo troviamo Sandro, che ha dovuto rinunciare a salire perchè Book non riusciva a superare i passaggi su roccia.

Alle 12,45 arriviamo all'Alpe Forno, li aspettiamo che ci raggiungano gli altri, quindi iniziamo la discesa verso l'Alpe Bogo, che raggiungiamo alle 13,30.

Lunga sosta per il pranzo e alle 15,10 cominciamo la ripida discesa verso Premia, dove arriviamo alle 16,30.

Bella gita, molto faticosa, su percorso ripido e difficile, ma molto remunerativa.