18ª Colmine di Crevola 03/05/2012

Arrivo al bivacco Colmine

Ritrovo ore 7,00, siamo in 4 Gabrio, Roberto, Gianni e Gianni baffo.

In auto andiamo a Crodo per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola: sono in 5, Egidio, Franco, Giuseppe, Sandro e Giorgio: totale 9.

Saliamo in auto a Mozzio, quindi alla frazione Nivola m.1030 dove lasciamo le auto. Sono le 8,15 e il tempo finalmente è bello.

Alle 8,30 superiamo Flecchio m.1115, quindi saliamo all'Alpe Cheggio m.1378 dove arriviamo alle 9,35. Sosta per la colazione, quindi alle 9,50 riprendiamo la salita su sentiero non molto agevole verso la Colmine di Crevola m.1661 e al bivacco "Colmine" ristrutturato dagli Alpini di Crevoladossola nel 2009 e intitolato all'Alpino Protti Andrea. Arriviamo alle 11,50 e ci fermiamo per il pranzo.

Alle 14,00 dopo aver pranzato e aver raggiunto la croce situata un pò più in basso per fotografare la valle Antigorio Formazza in tutto il suo splendore, partiamo verso l'Alpe Genuina m.1695 che raggiungiamo alle 14,55. Da li iniziamo la discesa verso il Passo della Colmine m.1605 che superiamo alle 15,50. Alle 16,10 superiamo Cavoraga m.1410 e alle 16,20 Campero m.1380.

Arriviamo a Flecchio alle 16,40 e alle auto alle 16,55.

Bella gita con stupendi paesaggi e tempo ottimo.