10ª Pizzo Pernice e Monte Todano 08/03/2012

La vetta del Pizzo Pernice m. 1506

Ritrovo alle 7,00, siamo in 6 Mara, (con Nena), Gabrio, Nello, Gianni, Roberto e Gianni baffo. Andiamo a Cambiasca dove abbiamo appuntamento con Armando e Franco. Totale 8

In auto ci rechiamo a Pala, lasciamo le macchine poco sotto la Cappella Fina m.1102 e iniziamo l'escursione. Sono le 7,40 e il tempo è nuvolo.

Saliamo a piedi (senza ciaspole), perchè la neve non è molta: alle 8,05 superiamo l'Alpe Cavallotti m.1216, quindi saliamo dai pratoni al Pizzo Pernice. Raggiungiamo la vetta m.1506 alle 9,20.

Mettiamo le ciaspole e scendiamo verso il Pian Cavallone. Al bivio per l'Alpe Curgei ci dividiamo: Roberto e Nello scendono a sinistra all'Alpe Curgei a preparare il risotto, gli altri saliamo a destra e alle 10,15 superiamo il vecchio rifugio del Pian Cavallone, alle 10,35 raggiungiamo la cappelletta del Pian Cavallone m.1564, da li saliamo in vetta al Monte Todano m.1667, dove giungiamo alle 10,55.

Il tempo nel frattempo è volto al bello e la vista sui monti e laghi è eccezionale. Dopo le foto di rito scendiamo a raggiungere gli altri all'Alpe Curgei m.1350 dove arrivaiamo alle 11,55, in tempo per il pranzo.

Dopo la lunga sosta, alle 14,10 risaliamo al Pizzo Pernice che superiamo alle 14,40, si è alzato un vento fortissimo e gelido che ci impedisce di gustare appieno la bellezza del luogo.

Scendendo dal Pizzo Pernice togliamo le ciaspole, superiamo l'Alpe cavallotti alle 15,35 e raggiungiamo la Cappella Fina alle 15,50.

Gita sempre bella con montagne non molto alte ma con una stupenda vista sui nostri monti e laghi.