1ª Monte Saccarello e Monte Mazzuccone              05/01/2012

Il Monte Mazzuccone m. 1430

Ritrovo al solito posto alle 07,00, siamo in 5 Gabrio, Gianni, Roberto, Roby e Gianni baffo. Gabrio e Roberto vanno subito a Quarna, gli altri si fermano a Gravellona per l'appuntamento con gli Ossolani: sono in 2 Paolo e Gianni Q.

Totale 7.

Ci ritroviamo tutti a Quarna Sopra, a casa di Gabrio e iniziamo l'escursione: sono le 8,05 e il tempo tutto sommato è abbastanza bello.

Alle 8,20 superiamo Chencio m.890 e alle 8,35 Alpe Preer m.990.

Saliamo su bel sentiero e superiamo il Colle della Frera m.1120 alle 8,50 e arriviamo al Monte Saccarello m.1228 alle 9,20.

Saliamo in cresta e alle 10,05 giungiamo in vetta al Monte Mazzucone m.1430. Brevissima sosta per le foto di rito, dato lo stupendo paesaggio, poi visto il forte vento freddo che soffia scendiamo subito all'Alpe Camasca m.1230 dove arriviamo alle 10,40.

Sosta presso la Cappella per la colazione. Ripartiamo alle 10,55 e alle 11,25 superiamo l'Alpe Ruschini m.1143. Alle 11,40 arriviamo all'Alpe Barca m.985 e subito dopo l'Alpe Preer m.990.

Da li su strada sconnessa scendiamo a Quarna Sopra, a casa di Gabrio dove arriviamo alle 12,10.

Appena dopo il nostro arrivo ci raggiunge Gianni Pizzorni, che avrebbe dovuto salire prima a preparare la pasta, ma ovviamente è in ritardo.

Mentre iniziamo il pranzo si aggiunge Daniele, che porta anche del buon salame di produzione propria.

Mentre pranziamo guardiamo alcune diapositive delle escursioni del 2011 fatte da Gabrio.

Alle 15,45 circa saliamo in macchina e ci dirigiamo a casa.