54ª Forte di Orino 22/12/2011

Flavia e Roberto al Forte di Orino m. 1134

Ritrovo alle 6,50 all'attracco dei traghetti a Intra, siamo in 6 Flavia, Gabrio, Gianni, Roberto, Vittorio e Gianni baffo. E' il rientro del Presidente (Roberto Albini) dopo il lungo periodo di inattività per cause di forza maggiore.

Prendiamo il traghetto delle 7,00, a Laveno prendiamo il treno delle 7,30 che và a Milano. Scendiamo a Varese e prendiamo il pulmann che ci porta alla prima Cappella del Sacro Monte.

Scesi dal pulmann al capolinea iniziamo l'escursione: sono le 8,55 e il tempo è bello e non fa molto freddo.

Percorriamo tutta la Via Crucis con le 12 Cappelle fino a S.Maria del Monte dove arriviamo alle 9,35. Breve visita alla chiesa, poi proseguiamo salendo fino alla zona delle tre croci, dove giungiamo alle 10,40. Breve sosta per la colazione, quindi ripartiamo in falsopiano fino al Caposaldo Cadorna che raggiungiamo alle 11,05. Sosta per le foto al bel paesaggio e ripartenza, sempre in falsopiano, superiamo il Campo dei Fiori alle 11,15 e arriviamo al  Forte di Orino m.1134 alle 12,15.

Lunga sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,30 verso Gavirate. Superiamo Cà De Monti alle 14,30 circa e giungiamo alla stazione di Gavirate alle 15,30.

Alle 16,05 prendiamo il treno per Laveno e alle 16,25 il traghetto per Intra, quindi tutti a casa.