53ª Salecchio superiore 15/12/2011

Salecchio superiore m. 1525

Ritrovo ore 7,00: siamo in 4 Mara, Gabrio, Gianni e Gianni baffo. Gabrio va a prendere Armando e ci ritroviamo tutti a Baceno per l'appuntamento con quelli dell'Ossola: sono in 3 Giuseppe, Giorgio e Franco, ci sono anche Petra e Cesare da Novara. Totale siamo in 10.

Ci rechiamo in macchina a Chioso e iniziamo l'escursione: sono le 8,25 e il tempo è brutto, con minaccia di pioggia o neve.

Raggiungiamo gli alpeggi di Vova m.1448 alle 9,40, proseguiamo in mezzo a circa 30 cm. di neve e arriviamo in baita, alla località Il Motto alle 10,15.

Dopo aver fatto colazione, alle 10,45 proseguiamo tutti per Salecchio, meno Gianni, Giorgio e Armando che si fermano in baita a preparare il pranzo.

Nel frattempo inizia a nevischiare. Superiamo il bellissimo alpeggio di Cà Francoli m.1555 alle 11,00 e arriviamo a Salecchio Superiore alle 11,30, ha smesso di nevicare.

Ripartiamo dopo le foto di rito alle 11,45 e torniamo a Il Motto dove arriviamo alle 12,30, giusto in tempo per il pranzo.

Dopo la lunga sosta iniziamo la discesa alle 14,45, ha ripreso a nevicare e aumenta sempre di più.

Non ci fermiamo più fino alle macchine che raggiungiamo alle 16,00

Gita sempre bella e non faticosa, peccato per il tempo.