52ª Alpi di Altoggio 09/12/2011

Madonna di San Luca m. 1150

Ritrovo ore 6,30, siamo in due: Gianni e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove abbiamo appuntamento con Gabrio e Flavia. Arrivati saliamo tutti in macchina con Gabrio e andiamo a Crevoladossola per il ritrovo con gli Ossolani: sono in 3 Egidio, Franco e Giuseppe, totale 7.

Saliamo ad Altoggio, lasciamo le auto sul tornante dove inizia il divieto di transito per chi non ha il permesso dal comune, siamo a m.850 e sono le 7,45, il tempo è bello.

Saliamo un pò per la strada e un pò per sentiero, alle 8,10 superiamo la Cappella dei Genovesi m.980 e alle 8,40 raggiungiamo la Chiesa della Madonna di San Luca m.1150.

Proseguiamo e superiamo la Corte Bertolini alle 9,10 e alle 9,30 arriviamo a Coipo m.1407. Alle 10,00 ci fermiamo in un alpeggio a far colazione, ripartiamo alle 10,15, quindi proseguiamo su bella mulattiera, detta "sentiero di vacc" perchè era il sentiero usato ai tempi per portare le mucche da Coipo al Lago di Matogno.

Alle 12,00 giungiamo nei pressi dell'attacco per la salita al Monte Larone, siamo a circa m.1900. Decidiamo di ritornare e alle 12,15 ci fermiamo in un alpeggio a pranzare.

Ripartiamo alle 13,25: alle 14,55 superiamo la Madonna di San Luca e alle 15,35 arriviamo alle macchine.