51ª Pizzo Ruscada 01/12/2011

Arrivo in vetta al Pizzo Ruscada m. 2006

Ritrovo ore 6,30, siamo in 4 Mara, Bruno, Gabrio e Gianni baffo.

Bruno sale con Gabrio e vanno a prendere Armando, Mara e Gianni baffo andiamo all'appuntamento con gli Ossolani a Masera.

Sono in 5 Gianpaolo, Giuseppe, Franco, Egidio e Giorgio. Totale 10.

Saliamo in auto in Val Vigezzo, poco dopo Re giriamo a sinistra e saliamo a Dissimo m.860, lasciamo le macchine e iniziamo l'escursione. Sono le 7,50 e il tempo è bello.

Passiamo davanti alla piccola chiesa del cimitero e risaliamo su bella mulattiera.

Arrivo ai Monti Dissino m.1110 alle 8,25.

L'alpeggio si trova su una dorsale in bella posizione panoramica sulla valle. Nella parte alta una cappella, nei dintorni una zona attrezzata con tavoli e panche in granito. Aggiriamo una cima verso sinistra. Procediamo per lungo tratto in leggera salita. Alle 9,30 giungiamo all'Alpe Rovina m.1512. Breve sosta per la colazione. Saliamo su ripido sentiero in un rado bosco, ad un bivio indicazioni verso destra per l'Alpe Ruscada. Raggiungiamo la Bocchetta di Cortaccio m.1679 alle 9,55. Superiamo la Forcoletta m.1710 alle 10,15 e arriviamo all'Alpe Ruscada m.1674 alle 10,50.

Prosegiuamo su buon sentiero che aggira il Pizzo Ruscada alla sua sinistra. Si giunge ad un bivio che incrocia il sentiero proveniente da Verdascio. Il percorso sale su dorsale molto panoramica. Arrivo in vetta al Pizzo Ruscada m.2006 alle 11,50. Il panorama a 360 gradi è stupendo.

Sosta per le foto di rito, quindi iniziamo la discesa alle 12,05.

Scendiamo per un breve tratto sullo stesso percorso di salita, poi ad un ometto giriamo a sinistra per sentiero ripido e mal tracciato e giungiamo all'Alpe Ruscada alle 12,40. L'alpeggio si trova in bella posizione, con alcune baite ristrutturate, nei pressi un piccolo laghetto ghiacciato.

Lunga sosta per il pranzo. Ripartiamo alle 13,50, superiamo l'Alpe Rovina alle 15,00, i Monti di Dissino alle 15,45 e arriviamo alle macchine alle 16,25.