36ª Capanna Borgna 18/08/2011

La Capanna Borgna m. 1914

Ritrovo ore 6,00 al solito posto, siamo solo in 4 Gabrio, Armando, Roby e io (Baffo). Con la macchina di Armando andiamo in Svizzera fino ai Monti Motti m.1062.

La Partenza dell'escursione non è dai Monti Motti come ci avevano detto, ma due chilometri prima ad un bivio andiamo a destra per circa un chilometro e lasciamo la macchina in un ampio parcheggio, da li la strada continua ma non si può transitare se non si ha un permesso.

Sono le 7,45. Il tempo come al solito non è bello, ma nuvolo con qualche schiarita ogni tanto.

Alle 8,15 arriviamo dove finisce la strada, ai Monti () e da li su bel sentiero saliamo all'Alpe di Sassello m.1673 che raggiungiamo alle 9,00.

Proseguiamo e alle 10,10 arriviamo alla Capanna Borgna m.1914. Breve sosta per le foto, poi proseguiamo in falsopiano fino all'attacco della salita al Pizzo Vogorno, arriviamo alle 11,00. In più di mezzora abbiamo fatto solo 100 metri di dislivello, infatti siamo a 2000 metri.

Il tempo è brutto la vetta non si vede e siamo in mezzo alle nuvole. Quindi decidiamo di non proseguire e torniamo alla Capanna Borgna dove ci fermiamo per il pranzo alle 11,40.

Alle 13,50 iniziamo la discesa, il tempo è sempre nuvolo e non riusciamo mai a vedere la vetta del Pizzo Vogorno.

Arriviamo ai Monti () alle 15,25 e alla macchina alle 15,50.

Peccato per il tempo che non ci ha consentito di arrivare in vetta.