34ª Capanna Corno 04/08/2011

La Capanna Corno m. 2338

Ritrovo ore 6,00 con Gianni, passiamo a prendere Armando e andiamo a Baceno dove abbiamo appuntamento con gli altri. Ci sono Gabrio con Flavia e Paola e GianPaolo, Giuseppe, Franco, Sandro, totale siamo in 10.

In macchina andiamo a Riale m.1728 dove ne lasciamo una e proseguiamo fino in fondo al lago di Morasco m.1815 dove lasciamo le altre auto e partiamo per l'escursione. Sono le 7,35.

Il tempo non è un granche, le nuvole vanno e vengono e nascondono molto spesso il sole, soffia un forte vento e fa abbastanza freddo.

Saliamo all'Alpe Bettelmat m.2098 dove arriviamo alle 8,35 e da li al lago e relativo rifugio-cappella del Gries m.2479 che raggiungiamo alle 9,45. Ci fermiamo al rifugio a far colazione e ripartiamo alle 10,05.

Arriviamo al Passo del Gries alle 10,10 e al Corno Pass m.2500 alle 10,35.

Proseguiamo con continui saliscendi verso la capanna Corno m.2338 dove arriviamo alle 11,25. Proseguiamo verso l'Alpe San Giacomo m.2240 che raggiungiamo alle 12,35 e al Passo san Giacomo m.2313 dove ci fermiamo per il pranzo alle ore 12,55.

Il tempo è sempre uguale, le nuvole molto spesso nascondono il sole, ma sono alte e il panorama sulle vette circostanti è eccezionale.

Ripartiamo alle 14,10 e raggiungiamo la diga del lago Toggia alle 15,05.

Scendiamo verso il rifugio MariaLuisa dove arriviamo alle 15,15.

Dopo poco io (Baffo), Gianni e Sandro andiamo avanti a Riale alla macchina e andiamo a prendere le altre auto al Morasco.

Alle 16,10 siamo tutti a Riale dove ci fermiamo per una birra, poi tutti a casa.