29ª Cima Capezzone 21/07/2011

La Cima Capezzone m. 2421

Ritrovo alle 6,30 con Gabrio ad Omegna all'inizio della valle Strona.

Siamo solo in 2 Gabrio e io (Baffo).

Lasciamo la macchina di Gabrio in parcheggio e con la mia che è molto più piccola (viste le condizioni della strada) andiamo a Campello Monti.

Alle 7,00 da Campello Monti m. 1305 iniziamo l'escursione. Il tempo è finalmente bello.

Alle 8,00 arriviamo all'Alpe Piana di Via m.1715 e da li prosegiuamo verso l'Alpe Capezzone m.1845 che raggiungiamo alle 8,20.

Non facciamo soste e alle 9,05 arriviamo al rifugio Abele Traglio m.2100 e al lago di Capezzone.

Breve sosta per le foto al rifugio e al lago, e alle 9,15 saliamo su infinite pietraie verso la vetta.

Arrivo in vetta della Cima Capezzone m.2421 alle 10,10. Il panorama (visto la bella giornata) è stupendo e va dal massiccio del Rosa, alla Weismies (non so se si scrive così), alla piana dell'Ossola, al Mottarone con dietro il lago Maggiore che si intravede, alle altre cime vicine.

Alle 10,30 con un pò di dispiacere visto la bellezza del posto iniziamo la discesa.

Raggiungiamo il lago alle 11,05, l'Alpe Capezzone alle 11,40, l'Alpe Piana di Via alle 11,50 e arriviamo a Campello Monti alle 12,30.

Scendiamo ad Omegna a prendere l'altra macchina e andiamo a Quarna a casa di Gabrio dove ci aspettano Flavia, Chiara e Lucia per mangiare.

Bella gita, mattinata stupenda, visto che nel pomeriggio a Quarna è venuto nuvolo.