26ª Passo di Poiala 07/07/2011

Il Lago di Poiala

Ritrovo al solito posto alle 6,30, siamo in 5: Gabrio, Gianni, Roberto, Armando e io "Baffo". Il tempo come al solito è brutto e minaccia pioggia.

Andiamo a Baceno dove abbiamo appuntamento con gli Ossolani, sono in 2: GianPaolo e Giuseppe, totale siamo in 7.

Andiamo al Devero m.1631 dove lasciamo le macchine al parcheggio coperto e partiamo per l'escursione, sono le 7,55.

Arriviamo a Crampiolo m.1770 alle 8,35 e saliamo verso l'alpe Naga m.2210.

A metà strada ci fermiamo per la colazione in un punto dove troviamo diverse stelle alpine.

Raggiungiamo l'alpe Naga alle 10,15 e, dopo un breve consulto visto che il tempo minaccia sempre più pioggia decidiamo di arrivare fino al passo di Pojala m.2405, dove arriviamo alle 10,55. Andiamo a vedere l'omonimo lago dove facciamo le foto di rito, quindi scendiamo verso l'alpe Sangiatto non sul sentiero, ma per i prati. Mentre arriviamo alle ore 12,45 all'alpe Sangiatto m.2010 inizia a piovere.

Visto il tempo decidiamo di andare a mangiare a Crampiolo in un ristorante.

Mentre scendiamo, io e Giuseppe andiamo avanti per prenotare.

Arriviamo a Crampiolo alle 13,20, poco dopo ci raggiungono gli altri.

Ripartiamo alle 15,05 mentre continua a piovere e seguendo la strada arriviamo alle macchine alle 15,35.

Foltogallery (di Gianni baffo)