25ª Monte Corbernas 30/06/2011

Il Monte Corbernas m. 2578

Ritrovo ore 6,30, siamo in 6 Gabrio, Gianni, Bruno, Roby, Pucci e Baffo.

Ci rechiamo a Baceno per l'appuntamento con gli Ossolani, è solo uno, Franco, quindi totale 7.

Partenza per il Devero m.1631 dove lasciamo le macchine nel parcheggio coperto e partiamo per l'escursione alle ore 7,50. Alla partenza ci accoglie un magnifico arcobaleno che ci accompagna per diversi minuti, il tempo stà volgendo al bello, ma sopra di noi le nubi persistono.

Raggiungiamo Corte D'Ardui m.1748 alle 8,20 e proseguiamo per l'alpe Sangiatto m.2010 con gli omonimi laghetti, dove arriviamo alle 9,00.

Da li saliamo alla Bocchetta di Scarpia m.2248 che raggiungiamo alle 9,40. Mentre saliamo incontriamo diverse marmotte.

Proseguiamo per la vetta con un magnifico panorama sulle vette circostanti, il lago di Agaro e il lago di Devero. Salendo troviamo e fotografiamo delle Stelle Alpine.

Arriviamo in vetta m.2578 alle 10,35. Dopo le foto di rito e un attimo di sosta per ammirare lo stupendo panorama scendiamo verso il Grande Est e da li per prati di rododendri su sentiri che a volte si perdono arriviamo a un laghetto alle 12,05 dove ci fermiamo per il pranzo.

Il tempo nel frattempo è migliorato, le nuvole sono sparite ed è uscito il sole.

Dopo la lunga sosta ripartiamo alle 13,50, raggiungiamo l'Alpe Corte Corbernas m.2004 alle ore 14,05, quindi scendiamo a Crampiolo alle ore 14,45 e arriviamo al Devero alle 15,20.

Fermata per una birra e poi tutti a casa.