1 Ciaspolata notturna a Crampiolo 27/01/2013

Foto di gruppo a Crampiolo

Flavia e Gabrio passano a prendermi (Gianni baffo) alle 15,40, andiamo a prendere Armando a Fondotoce e Andrea a Gravellona, quindi proseguiamo verso Crodo dove abbiamo appuntamento con il gruppo dell'Ossola. Durante la strada raggiungiamo Vittorio e Carla, partiti con la loro macchina.

A Crodo ci raggiungono: Gianpaolo con la moglie Gabriella, la sorella della moglie Barbara con il marito Giorgio: Sandro con la moglie Elvadia: Angelo con la moglie Giovanna. In tutto siamo in 15.

Andiamo al Devero in auto e le lasciamo nel parcheggio coperto. Mettiamo le ciaspole e iniziamo la salita verso Crampiolo. Sono le 17,55.

Arrivo a Crampiolo all'agriturismo della famiglia Olzeri alle 18,45. Mentre aspettiamo che la cena sia pronta, Sandro, Angelo, Andrea e Gianni baffo andiamo fino al lago delle Streghe m.1772.

Torniamo e alle 19,30 iniziamo la cena a base di prodotti confezionati dai gestori (in pratica dal produttore al consumatore), salumi vari, lardo, tartare, bruschette, ecc. Di primo un ottimo risotto con mirtilli e formaggio Bettelmatt e ravioli, di secondo arrosto con verdure varie, formaggio, dolce, caffè e ammazza caffè. Tutti prodotti da loro e tutti ottimi.

Al termine della squisita cena, sazi e soddisfatti rimettiamo le ciaspole e scendiamo verso il Devero. Sono le 22,05. Nel frattempo è uscita la luna e lo spettacolo delle montagne è eccezionale. Proseguiamo senza accendere i frontalini dato che ci si vede ugualmente.

Arriviamo al Devero e alle auto alle 22,45. Ci salutiamo e soddisfatti ci dirigiamo verso casa.

2 Ciaspolata notturna a Quarna Sopra 02/03/2013

Il percorso della ciaspolata (in blu)

Ritrovo in Piazza 24 maggio (o Burghitt) a Quarna Sopra m.866 alle 19,15, per la ciaspolata organizzata dalla Pro Loco di Quarna Sopra. Siamo: Flavia, Luisa, Gabrio, Daniele, Gianni baffo e altre 45 persone (circa). Partenza alle 19,30.

Superiamo la cappelletta di Chencio alle 19,35, saliamo senza ciaspole perchè la neve è poca. All'Alpe Zoncalina m.935 alcuni mettono le ciaspole e riprendiamo a salire. Il sentiero diventa ripido. Raggiungiamo "Er del Fi "m.1020 e continuiamo in falsopiano fino al Colle della Frera m.1120 dove ci fermiamo nei pressi della croce per un tè caldo, sono le 21,00.

Continuiamo e sempre in falsopiano arriviamo all'Alpe Ruschini m.1143. Da li inizia la discesa, Superiamo l'Alpe Preer m.990 e arriviamo alla piazza da dove siamo partiti alle 22,00.

Quasi tutti ci fermiamo alla cena organizzata dalla Pro Loco (vedi manifesto nella fotogallery). Al termine verso le 23,30 tutti a casa.

3 Ciaspolata notturna al Burchi (Macugnaga) 23/03/2013

Foto di gruppo delle 5 donne all'arrivo alle 23,00. Da sinistra: Barbara, Gabriella, Paola, Elvadia e Flavia

Ritrovo alle 17,45 a casa di Gabrio. Gabrio, Flavia e io (Gianni baffo) andiamo a prendere Armando a Fondotoce, quindi ci rechiamo a Piedimulera per l'appuntamento con gli altri, che sono: Paolo con la moglie Paola, Gianpaolo con la moglie Gabriella, Giorgio con la moglie Barbara (sorella di Gabriella), e Sandro con la moglie Elvadia. In totale siamo in 12, sette uomini e cinque donne.

Saliamo a Macugnaga, dove lasciamo le auto nel piazzale dove termina la pista di sci del Belvedere. Mettiamo le ciaspole e iniziamo la salita sulla pista da sci: sono le 19,20 e nevica.

Arriviamo all'agriturismo del Burchy alle 20,00 dove ci fermiamo per la cena, tutta a base di polenta.

Al termine, alle 22,55 iniziamo la discesa verso Macugnaga dove arriviamo alle 22,55 sempre accompagnati dalla nevicata.

4 Festeggiamento compleanno Gabrio (60 anni) al Circolino 10/05/2013

La torta dei Trotapian

Ritrovo al Circolino alle ore 20,00, ci sono: Chiara con Mattia, Lucia con Andrea, Andrea con Roberta, Gianpaolo con Gabriella, Angelo con Giovanna, Sandro con Elvadia, Giorgio con Barbara, Paolo con Paola, Roberto con Norma, Sergio con Camilla, Bruno M. con Desi, Daniele con Luisa e la figlia Agnese, Gianni con Patrizia, Vittorio con Carla, Armando con Irene e il figlio  Lorenzo,  Ferruccio, Piero, Giorgio Cioni, Gianni Pizzorni, Roby, Giuseppe, Franco Soldi, Franco Pregnolato e Gianni baffo.

Alle 20,30 arriva il festeggiato con Flavia.

Aperitivo con stuzzichini, quindi a tavola. Gianpaolo legge la targa che abbiamo fatto per l'occasione (vedi fotogallery), quindi Gabrio apre i regali, mangiamo (bene) e alla fine la torta del compleanno e la torta dei Trotapian (vedi foto). Caffè quindi verso le 23,30 tutti a casa

5 Compleanno di Roberto (il Presidente) a Trasquera 30/05/2013

Roberto

Ci troviamo a Trasquera, al ristorante Alpino, dopo l'escursione all'Alpe Agro Fuori. Siamo in 8: Gabrio, Gianpaolo, Giuseppe, Roby e Gianni baffo, che hanno effettuato l'escursione: Roberto (il festeggiato) Pucci e Sandro, saliti appositamente.

Durante il pranzo festeggiamo il compleanno di Roberto, il nostro GRANDE Presidente.

Al termine del pranzo, ci separiamo: Roberto, Sandro e Pucci, scendono in auto, gli altri a piedi verso Iselle.

6 Compleanno di Paolo all'Alpe Sarledi 06/06/2013

Gianpaolo e Paolo (il festeggiato) con il suo regalo

Ci troviamo alle 12,00 circa all'Alpe Sarledi (nella baita del festeggiato). In 8: Gabrio, Gianni, Armando, Roby, Franco, Guerino, Bruno M. e Gianni baffo, arriviamo dall'escursione alla Capanna Legnano. 4: Paola, Paolo, Roberto e Pucci, si trovano già alla baita. 4: Gianpaolo, Adriano, Angelo e Giuseppe, arrivano dall'Ossola. Totale siamo in 16.

Pranzo (preparato da Paola) a base di antipasto, polenta e spezzatino, salsiccia, gorgonzola: dolci portati da Gianni, caffè e ammazzacaffè.

Al termine sazi e soddisfatti, il gruppo dell'escursione scende a piedi a Migiandone, gli altri in macchina verso le loro case.

7 Pranzo d'autunno a Ghevio 01/10/2013

I cuochi al lavoro

Ci troviamo a Ghevio alle 13,00 per mangiare i funghi trovati giovedi scorso durante l'escursione alla Cima Sasso. Siamo in 13: Gabrio, Vittorio Sottocornola, Roberto, Roby, Gianni, Bruno Martinella, Pucci, Armando, Gianpaolo, Angelo, Franco, Giuseppe e Gianni baffo.

L'ottimo pranzo, preparato da Bruno M. e Gianni è a base di polenta spezzatino e funghi freschi, prima un pò di salumi per antipasto, poi polenta e formaggi vari, frutta, dolci, gelato con mirtilli (portato da Angelo), caffè e ammazzacaffè.

Al termine, verso le 15,00 a casa.

8 Pranzo di Natale a Ghevio 10/12/2013

I trotapian dell'anno: Gianni e Angelo

Ci ritroviamo a Ghevio per il pranzo con gli auguri di Natale, ci sono: Gianni, Roberto, Bruno, Gabrio, Andrea, Vittorio, Ferruccio, Giorgio, Gianpaolo, Angelo, Paolo, Franco, Sandro, Armando, Pucci, Tino, Gianni Pizzorni e Gianni baffo. Totale 18.

Durante il pranzo viene eletto il trotapian dell'anno, quest'anno sono 2 Gianni e Angelo, nella fotogallery la targa con le motivazioni.

Pranzo sempre ottimo con torta della "Casa del dolce" (vedi fotogallery).

9 Capodanno a casa di Gabrio 31/12/2013

Foto di gruppo dopo la mezzanotte

Con alcuni trotapian ci troviamo a casa di Gabrio per festeggiare il capodanno.

Dei trotapian ci sono: Flavia e Gabrio (i padroni di casa) Vittorio (con la moglie Carla) Roberto (con la moglie Norma) e Gianni baffo. Inoltre ci sono anche: Sergio (con la moglie Camilla) Remo (con la moglie Patrizia) Giorgio (con la moglie Falvia) Piero e Gianni Pizzorni. In totale siamo in 15.

Come sempre la cena cucinata da Flavia con l'aiuto dell'altra Flavia e di Patrizia è ottima. A mezzanotte si festeggia con champagne e spumante.

Verso le 2,30 ci salutiamo e tutti a casa.