14ª Alpe Sacchi 02/08/2016

Alpe Sacchi m. 1230

Ritrovo alle 7,30 a Quarna sopra, a casa di Flavia e Gabrio. Siamo in 7: Flavia, Chiara, Lucia, Andrea, (il fidanzato di Lucia) Fabrizio, (il fidanzato di Chiara) e Gianni baffo.

Partenza alle 8,00, il tempo è nuvolo.

Attraversiamo Quarna sopra m. 860 e prendiamo il sentiero che superato l'Alpe Preer m. 990 alle 8,20, l'Alpe Ruschini m. 1143 alle 8,40, ci porta a Camasca m. 1230 che raggiungiamo alle 9,15. Continuiamo e superato Cò di Stobi m. 1265 alle 9,30, raggiungiamo la Bocchetta di Foglia m. 1272 alle 9,40.

Prendiamo la gippabile che prosegue verso sinistra e in falsopiano arriviamo al Passo del Ranghetto m. 1272. Da li prendiamo il sentiero sul quale raggiungiamo l'Alpe sacchi m. 1230 alle 11,35. Li ci aspettano Patrizia e Remo saliti in auto da Varallo.

Sosta per il pranzo nell'agriturismo e ripartenza alle 14,55. Remo ridiscende in auto, mentre Patrizia si aggiunge a noi.

Prendiamo il sentiero che scende sotto l'Alpeggio e andiamo a visitare alle 15,25, lo stupendo "fò dl'umbrela" un magnifico faggio a forma di ombrello (vedi fotogallery).

Riprendiamo il percorso e superato l'Alpe Cignerra alle 15,45 arriviamo alle strada, alle 16,30 che ci riporta a Quarna sotto alle 17,10. Ci sta aspettando Remo che riporta quasi tutti a Quarna sopra in auto.

Gabrio e io (Gianni baffo) risaliamo a piedi e arriviamo alle 17,25.