9ª S.Agata, Monte Giove, S.Bartolomeo in                    Montibus, S. Agata 27/11/2022

S. Agata

La croce di vetta del monte Giove

Ci troviamo alle 8,00 in 3: Simona, Antonella e Gianni baffo. Andiamo a Cannero dove ci aspetta Fausto. Totale siamo in 4.

Superiamo Cannobio e saliamo a S. Agata m. 473 dove lasciamo la macchina nel parcheggio all'inizio del paese. Sono le 9,05, il tempo è bello.

Saliamo sopra il paese e prendiamo il sentiero che ci porta a S. Luca m. 687 alle 9,35. Continuiamo, arriviamo ad un bivio alle 9,45 dove proseguiamo a sinistra e arriviamo a Rombiago m. 1167 alle 11,05. Sosta e ripartenza alle 11,25. Saliamo a destra e arriviamo in vetta al Monte Giove m. 1298 alle 11,55. Il panorama circostante è bellissimo. Purtroppo mi dimentico di fare il video (l'età avanza). Ci fermiamo in vetta per il pranzo e ripartiamo alle 12,30.

Torniamo sui nostri passi fino a Rombiago, quindi scendiamo a destra fino a raggiungere la strada, da qui prendiamo il percorso per mountain bike che scenda a destra, alle 13,05, lo seguiamo per un tratto, poi giriamo a sinistra e superato un bel alpeggio di cui non so il nome proseguiamo, sempre a destra e arriviamo a Valmuggiano superiore m. 1080 alle 14,45, scendiamo a Valmuggiano inferiore m. 1020 alle 14,50 e da li proseguiamo fino a L'Agher m. 1029 dove arriviamo alle 15,20, scendiamo a L'Agher inferiore m. 980 alle 15,30. Breve sosta quindi proseguiamo, superiamo Pizzocca m. 714 alle 15,55 e arriviamo a S. Bartolomeo in Montibus m. 523 alle 16,15.

Giriamo a destra e arriviamo a Cinzago m. 501 alle 16,35.

Ora scendiamo sulla strada asfaltata e arriviamo a S. Agata alle 16,55.

Bel giro ad anello con circa 16 chilometri di sviluppo e 1200 metri di dislivello, con tempo bello.

Il lago Maggiore, a sinistra Brissago, Ascona e Locarno, a destra Cannobio

La croce di vetta del monte Giove e il lago Maggiore