3ª Cannero-S.Bartolomeo in Montibus 27/02/2022      (la via delle genti 2)

Maccagno

Cannobio

Ci troviamo alle 8,30 al parcheggio Cerrefour di Intra, siamo in 3: Simona, Claudia e Gianni baffo.

Andiamo a Cannero m. 212 dove lasciamo la macchina nei pressi del lido, sono le 9,00, il tempo è splendido.

Scendiamo sul lungolago, lo percorriamo tutto e saliamo sulla strada statale che attraversiamo e prendiamo il sentiero che parte a sinistra. Sono le 9,15. Il percorso parte subito molto ripido per circa 10 minuti poi si addolcisce. Superiamo Cheggio m. 281 alle 9,35 e arriviamo a Carmine superiore m. 305 alle 10,10. Continuiamo, superiamo la località Molineggi m. 454 alle 10,50. Per ora la salita è finita e scendiamo a Cannobio m. 214 alle 11,30. Anche qui scendiamo sul lungolago dove è in corso il mercato, lo percorriamo tutto fino ad arrivare al Lido alle 11,40 dove ci fermiamo su una panchina per la colazione.

Ripartiamo alle 11,50, saliamo sulla statale e percorriamo il rettilineo che esce da Cannobio fino alla prima curva dove parte la mulattiera che sale a sinistra. Sono le 12,10. La mulattiera sale con percorso non molto ripido e ci porta a Campeglio m. 351 alle 12,30. Poco sopra ad un bivio ci facciamo ingannare dalle frecce che indicano di girare a sinistra e saliamo fino a S. Agata m. 473. Qui ci accorgiamo dell'errore e torniamo sui nostri passi fino al bivio dove invece di girare a sinistra dovevamo proseguire dritti.

Adesso la mulattiera prosegue in falsopiano e ci porta a Cinzago m. 501 che raggiungiamo alle 13.25. Proseguiamo a destra e arriviamo a San Bartolomeo in Montibus m. 523 alle 13,40. Ormai è tardi, decidiamo di non scendere a san Bartolomeo e ci fermiamo per il pranzo.

Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso alle 14,15. Superiamo Cinzago alle 14,30, scendiamo fino ad un bivio, alle 15,05, dove abbandoniamo il percorso di salita e giriamo a destra verso Lignago che raggiungiamo alle 15,20. Scendiamo sulla ciclabile che attraversato il ponte ballerino ci riporta a Cannobio alle 15,30 dove ci fermiamo in un bar a bere un caffè. Ripartiamo alle 15,45 e alle 15,55 torniamo sul percorso di andata.

Superiamo Molineggi alle 16.25, Carmine superiore alle 17,00, Cheggio alle 17,35 e torniamo a Cannero alle 18,00.

Bellissima escursione con circa 28 chilometri di sviluppo e nonostante (in teoria) dovrebbe essere in falsopiano con 1200 metri di dislivello, con tempo ottimo.