4ª Cima Sasso - Pogallo 23/05/2021

Il Pedum dalla Cima Sasso

Ritrovo alle 8,30 a Trobaso, siamo in 7, tre donne e quattro uomini, con 3 cani.

Saliamo a Cicogna e lasciamo le auto a lato della strada. Sono le 9,10, il tempo è bello.

Prendiamo il sentiero che parte a destra della chiesa, che sale gradatamente e ci porta all'Alpe Prà m. 1223 e alla casa dell'Alpino (chiusa) alle 10,00. Sosta per ammirare il bel paesaggio circostante e ripartenza alle 10,15.

Prendiamo il sentiero che parte a destra della casa dell'Alpino e arriviamo alla bocchetta dell'Alpe Leciuri m. 1311 alle 10,30. Proseguiamo a sinistra e arriviamo alla Colma di Belmello m. 1589 alle 11,00.

Continuiamo e affrontiamo l'ultimo tratto che ci porta in vetta alla Cima Sasso m. 1916 alle 12,10. Lo spettacolo che ci circonda è eccezionale. Ci fermiamo in vetta per il pranzo e iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita fino alla bocchetta dell'alpe Leciuri alle 13,20, dove arriviamo alle 14,50.

Scendiamo a sinistra, superiamo l'Alpe del Braco m. 1205 alle 15,05, l'Alpe Caslù m. 904 alle 15,30 e arriviamo a Pogallo alle 15,55.

Sosta e ripartenza alle 16,20. Prendiamo il sentiero a destra dell'alpeggio che ci riporta a Cicogna alle 17,20.

Bellissima gita con circa 17 chilometri di sviluppo e  1400 metri di dislivello, con tempo ottimo.