12ª Alpe Curgei 19/11/2021

Alpe Curgei m. 1350

Ci troviamo alle 9,00 alla Cappella Fina m. 1000, siamo: io (Gianni baffo) mia figlia Marika e 5 bambini di 4/5 anni che frequentano la scuola parentale Atelier di Cargiago (https://www.facebook.com/atelierverbania), ai quali per motivi di privacy non faccio foto.

Il tempo è bello. Partiamo alle 9,30, per ovvi motivi i tempi di percorrenza sono molto allungati. Prendiamo la gippabile che parte dritta dietro la Cappella, al bivio dove a sinistra si va all'Alpe Cavallotti teniamo la destra. Arriviamo alla Cappelletta alle 10,15. Da qui la gippabile diventa sentiero e ci porta all'Alpe Curgei m. 1350 dove arriviamo alle 12,00. Salendo i bambini osservano estasiati il mare di nuvole sottostante (vedi fotogallery). Sosta per il pranzo e inizio  ritorno dallo stesso percorso di salita alle 13,15.

Il ritorno è molto più veloce della salita e arriviamo alla Cappella Fina alle 15,00. I bambini si sono comportati benissimo.

Gita sempre bella con 6 chilometri di sviluppo e circa 400 metri di dislivello, con tempo ottimo.