9ª Pizzo Proman 25/09/2021

La vetta del Proman m. 2098

Ci troviamo alle 7,15 al parcheggio di Trobaso, siamo in 3: Simona, Vanessa e Gianni baffo.

Andiamo a Premosello, saliamo a Colloro e ci fermiamo poco sopra a quota 550 circa. Sono le 8,00, il tempo è nuvolo.

Saliamo sulla strada per circa un chilometro, quindi prendiamo il sentiero che sale a sinistra e ci porta all'Alpe Lut m. 783 alle 8,30.

Torniamo sulla strada e la seguiamo fino alla fine, sono le 9,00. Prendiamo il sentiero che parte alla fine della stessa. Superiamo l'Alpe La Piana m. 999 alle 9,10 e arriviamo all'Alpe La Motta m. 1139 alle 9,35.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,45.

Ora il sentiero sale più ripido. Arriviamo all'ultima bella fontana alle 10,35 e affrontiamo l'ultimo strappo che ci porta alla Colma di Premosello m. 1728 alle 11,15. Breve sosta e ripartenza alle 11,25.

Prendiamo il sentiero che parte a destra e che con percorso all'inizio non molto ripido, poi sempre più ripido ci porta in vetta al Pizzo Proman m. 2098 alle 12,50.

Purtroppo siamo nella nebbia e non si vede niente del magnifico panorama circostante.

Ci fermiamo in vetta per il pranzo e iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 13,35. Torniamo alla Colma alle 15,05, sosta per una merenda e ripartenza alle 15,20.

Superiamo l'Alpe La Motta alle 16,20, l'Alpe La Piana alle 16,40 e arriviamo alla strada alle 16,50. Sulla strada raggiungiamo l'Alpe Lut alle 17,15, prendiamo il sentiero che scende, torniamo sulla strada alle 17,30 e arriviamo all'auto alle 17,45.

Bellissima, lunga, 18,5 chilometri e faticosa 1650 metri di dislivello gita, rovinata in parte dal tempo sempre brutto, con tanta nebbia e brevi sprazzi con nebbia diradata, ma sempre nuvoloso.