13ª Spalavera-Morissolo-Morissolino 04/04/2024

Da sinistra: Cugnacorta, Marona, Zeda, Vadà

Il Morissolo e, in basso a destra i castelli di Cannero

Ritrovo alle 7,30, siamo in 7: Cristina, Donatella (moglie di Maurizio), Maurizio, Sandro, Luciano, Michele e Gianni baffo.

Saliamo a Piancavallo e proseguiamo fino a Colle m. 1238 dove parcheggiamo. Sono le 8,15, il tempo è bello.

Appena sopra il parcheggio prendiamo il sentiero che parte a destra e ci porta a Pian d'Alpe alle 8,50.

Saliamo a sinistra su percorso ripido, ora siamo a nord e troviamo subito la neve, che man mano saliamo aumenta sempre più. Per fortuna riusciamo a salire abbastanza agevolmente. Arriviamo in vetta al Monte Spalavera m. 1534 alle 9,25. Sosta per ammirare lo stupendo panorama circostante e ripartenza alle 9,50.

Scendiamo dalla parte opposta la salita, ora siamo al sole e la neve finisce quasi subito. Il sentiero, molto largo scende gradatamente, non ripido e ci riporta a Colle alle 10,40.

Proseguiamo sulla destra del parcheggio dove parte il sentiero che, a parte una breve salita all'inizio prosegue in falsopiano fino nei pressi delle gallerie del monte Morissolo, le superiamo e saliamo alle tre croci del Morissolo e, dopo le foto di rito in vetta al monte Morissolo m. 1311 alle 11,30.

Nuova sosta e ripartenza alle 11,45. Scendiamo a destra rispetto dove siamo saliti, ritorniamo prima delle gallerie e prendiamo il sentiero che sale in cresta e ci porta al Morissolino m. 1384 dove arriviamo alle 12,25, La vista anche da qui, come dal Morissolo sul lago è stupenda. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,30.

Torniamo per un breve tratto sui nostri passi, quindi giriamo a sinistra e su un bel sentiero torniamo a Colle alle 13,50.

Gita sempre bella, non molto faticosa con 10,5 chilometri di sviluppo e 600 metri di dislivello, con tempo bello all,inizio, poi velato con il sole che andava e veniva.