37ª Sentiero delle scalette - Salecchio 12/10/2023

Si sale dalle scalette

Ritrovo ore 7,00, siamo in 5: Nadia, Paolo, Gerry, Luciano e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove ci raggiungono Stella e Sandro. Totale 7.

Saliamo in Val Antigorio, superiamo Premia e parcheggiamo di fronte alle terme di Premia m. 749, sono le 8,40, il tempo è bello.

Percorriamo un breve tratto di strada asfaltata, tornando verso Premia, poi giriamo a destra su una strada sterrata.

Arriviamo ad un bivio alle 8,50 dove giriamo a sinistra e iniziamo a salire sul sentiero delle scalette (vedi fotogallery). Saliamo per circa 400 metri fino ad arrivare all'Alpe Fiume m. 1175 alle 9,55. Il sentiero delle scalette è finito. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,10. Proseguiamo a destra con un lungo traverso fino ad arrivare ad un bivio nei pressi di una bella cascata alle 10,45.

Saliamo a sinistra e affrontiamo la ripida salita che ci porta all'Alpe Altiaccio m. 1428 alle 12,00. La salita per ora è finita. Proseguiamo a destra e superato Morando m. 1390 alle 12,20 arriviamo a Salecchio inferiore m. 1320 alle 12,30. Proseguiamo a sinistra e superato la Cappella di Zucchetto m. 1470 alle 12,55, saliamo a Salecchio superiore m. 1525 alle 13,10.

Sosta per il pranzo e ripartenza alle 14,20. Torniamo a Salecchio inferiore e scendiamo a sinistra. Arriviamo a Ponte, sulla strada asfaltata alle 16,00. Attraversiamo il Toce e prendiamo il sentiero che parte a destra, e in piano, seguendo il fiume e superando diversi grossi prati ci riporta di fronte alle terme di Premia dove avevamo parcheggiato.

Bellissimo giro ad anello, con all'inizio un bel percorso particolare, con 16,800 chilometri di sviluppo e 1100 metri di dislivello, con tempo bello.