24ª Seehorn (CH) 06/07/2023

La vetta del Seehorn

Ritrovo alle 7,00, siamo in 3: Nadia, Pier e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove ci raggiungono Rita e Sandro. Totale siamo in 5.

In auto saliamo verso il Sempione, al confine, a Gondo (dove scenderemo) m. 855, lasciamo una macchina, quindi proseguiamo fino a Gabi m. 1220 dove parcheggiamo. Sono le 8,30, il tempo è bello.

Prendiamo il sentiero che parte dal parcheggio, attraversiamo il torrente e iniziamo la salita. Superiamo il Maggengo Wiss Hubulti alle 9,10 e arriviamo ad una bella Cappella, con vista sui 4.000 (purtroppo coperti in parte dalle nuvole) alle 9,25. Breve sosta. Ripartiamo e arriviamo a Furggu m. 1872 alle 10,15. Sosta nei pressi della grossa croce per la colazione e ripartenza alle 10,30. Prendiamo il sentiero che sale a sinistra della strada. Arriviamo al laghetto del Seehorn alle 10,55, continuiamo la salita e arriviamo in vetta al Seehorn m. 2439 alle 12,00. Nonostante le molte nuvole la vista circostante è stupenda (vedi video).

Purtroppo in vetta c'è un grosso gregge di capre, alcune molto fastidiose. Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 12,20, superiamo il laghetto alle 13,05 e arriviamo a Furggu alle 13,25.

Prendiamo il sentiero che parte a sinistra, dalla parte opposta da dove siamo saliti, alle 13,35 ci fermiamo ad un grosso tavolo con panche a lato del sentiero per il pranzo.

Intanto il tempo è peggiorato e arrivano molte nuvole.

Ripartiamo alle 14,15, superiamo Chatzhalte m. 1640 alle 14,35 e scendiamo al bacino di Sera, un bel laghetto artificiale alle 15,25.

Prendiamo il sentiero che parte a sinistra, a destra dell'imbocco della galleria, attraversiamo il torrente su un bel ponte in legno e proseguiamo a sinistra in falsopiano.

Superiamo Ballegga m. 1190 alle 16,05, riattraversiamo il torrente e risaliamo al paesino di Hof m. 1060 alle 16,45.

Scendiamo un tratto sulla strada, quindi prendiamo il sentiero che scende a destra e che, intersecando più volte la strada ci porta a Gondo, dove avevamo lasciato la macchina alle 17,15.

Andiamo a prendere l'altra auto a Gabi, e scendiamo a Paglino, subito dopo la dogana italiana a berci una buona birra, quindi tutti verso casa.

Gita sempre bella, lunga, con più di 17 chilometri di sviluppo e quasi 1300 m. di dislivello positivo e 1500 m. negativo, con tempo al mattino bello, al pomeriggio nuvolo con qualche goccia di pioggia.