20ª Monte Corbernas 08/06/2023

Descrizione percorso

Il monte Corbernas
Il monte Corbernas

Ritrovo alle 7,30, siamo in 6: Doda, Paolo, Luciano, Massimo, Massimo D. e Gianni baffo.

Dopo un caffè a Baceno saliamo al Devero m. 1634 e lasciamo le auto nell'ampio parcheggio a pagamento. Sono le 9,10, il tempo è vario con nuvole sparse.

Saliamo a destra sul bel sentiero fino a Corte D'Ardui m. 1748 che raggiungiamo alle 9,40. Proseguiamo a destra dell'alpeggio, alle 9,55 ad un bivio saliamo a sinistra e, dopo aver superato il primo lago di Sangiatto arriviamo all'omonimo alpeggio  m. 2010 alle 10,20. Ora saliamo a destra lasciandoci a sinistra il secondo lago. superiamo il terzo lago e arriviamo alla Bocchetta di Scarpia m. 2248 alle 11,00. Sosta per la colazione e ripartenza alle 11,15.

Saliamo a sinistra su lieve traccia che si perde continuamente, per fortuna alcuni ometti ci indicano la direzione. Arrivati ad un piccolo pianoro il sentiero diventa bello ed evidente e dopo un tratto in falsopiano inizia a salire molto ripido. Dopo un pò dobbiamo abbandonarlo per un breve tratto per superare un piccolo nevaio, che aggiriamo sulla sinistra, facendo molta attenzione sul terreno molto ripido e senza sentiero. Dopo una ventina di metri torniamo sul sentiero, sempre molto ripido che ci porta all'inizio dell'ultimo tratto, dove giriamo a destra e arriviamo in vetta al Monte Corbernas m. 2578 alle 12.05. Nonostante le molte nuvole il panorama circostante è eccezionale, con in basso il lago di Agaro, più a destra l'Alpe Sangiatto con i suoi tre laghetti, poco sopra la piana del Devero, a destra il lago Codelago, dalla parte opposta il Grande Est e tutte le vette, la maggior parte coperte dalle nuvole. (vedi video).

Alle 12,25 ripartiamo, tentiamo di scendere verso il Grande Est ma dobbiamo rinunciare perchè il percorso è quasi tutto ancora innevato, la neve è marcia e si sprofonda moltissimo. Torniamo in vetta e scendiamo da dove siamo saliti. Arriviamo alla Bocchetta di Scarpia alle 13,15 e ci fermiamo a mangiare.

Ripartiamo alle 13,50, superiamo l'Alpe Sangiatto alle 14,10, poco sotto il primo lago abbandoniamo il percorso di salita e scendiamo a destra verso Crampiolo dove arriviamo alle 14,50. Mentre arriviamo inizia a piovere, ma per fortuna dura poco, dopo una decina di minuti smette e torna anche il sole.

Da Crampiolo scendiamo a destra sulla strada sterrata che ci riporta alla piana del Devero alle 15,30.

Bellissima gita con 13 chilometri e mezzo di sviluppo e poco più di 1000 metri di dislivello, con tempo molto vario, sole, nuvole, poca pioggia.

Sulla destra la Punta della Rossa e il Pizzo Crampiolo sud
Sulla destra la Punta della Rossa e il Pizzo Crampiolo sud

Fotogallery (di Gianni baffo)

Fotogallery (di Massimo)

Video

Salendo all'Alpe Prà
Salendo all'Alpe Prà
Pranzo alla baita di Alcide e Graziella
Pranzo alla baita di Alcide e Graziella
All'Alpe Puzzol
All'Alpe Puzzol
Si torna verso le auto
Si torna verso le auto