1ª Giro del Montorfano 05/01/2023

Lago di Mergozzo e lago Maggiore
Lago Maggiore, Mottarone e Gravellona

La vetta del Montorfano

Ritrovo alle 8,00, siamo in 4: Luciano, Gerry, Marco e Gianni baffo. Andiamo a Mergozzo m. 204, superiamo il semaforo e saliamo nel grosso parcheggio a sinistra della strada dove ci stanno aspettando Stella e Franco. Totale siamo in 6. Sono le 8,30, il tempo è nuvolo tendente al bello.

Attraversiamo il paese, saliamo a destra su una bella scalinata che ci porta ad una chiesa che costeggiamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per il sentiero azzurro che costeggia il lago di Mergozzo sulla destra e ci porta all'abitato di Montorfano m. 325 dove arriviamo alle 9,30. Visita alla bella chiesa, purtroppo chiusa, quindi prendiamo il sentiero che sale a destra, a tratti molto ripido. Arriviamo ad un primo punto panoramico alle 10,10, sosta per le foto di rito e ripartenza alle 10,20. Raggiungiamo un secondo punto panoramico sul lago di Mergozzo e il lago Maggiore alle 10,40, nuova sosta e ripartenza alle 10,50. Alle 11,00 arriviamo ad un terzo punto panoramico, adesso sul lago Maggiore e su Gravellona, continuiamo e arriviamo in vetta al Montorfano m. 794 alle 11,30.

Ci spostiamo per un breve tratto sulla destra fino ad un punto con splendida vista su Gravellona, il lago d'Orta, Ornavasso e la Val d'Ossola, dove ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 12,45, torniamo sui nostri passi e scendiamo dalla parte opposta la salita sulla strada Cadorna, che scende gradatamente e ci porta alla vecchia polveriera alle 13,30. Nuova sosta e ripartenza alle 13,50.

Scendiamo sempre sulla strada Cadorna fino ad un bivio dove proseguiamo a destra e torniamo a Mergozzo alle 15,15.

Gita sempre bella con quasi 13 chilometri di sviluppo e 600 metri di dislivello, con tempo abbastanza bello.