7ª Ponte Casletto da Cambiasca 03/03/2022

Il ponte Casletto

Ci troviamo alle 8,00 a Cambiasca, siamo in 6: Stella, Rosella, Paolo, Gerry, Luciano e Gianni baffo, il tempo  bello.

Partiamo dal cimitero di Cambiasca, attraversiamo il paese, a destra prendiamo il sentiero che ci porta a Cossogno m. 398 e da li all'Oratorio di In Oca, alle 9,30, dove prendiamo il sentiero che parte a destra e che scende al bellissimo ponte Romano che superiamo alle 9,50, risaliamo dalla parte opposta e arriviamo a Rovegro m. 368 alle 10,00. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,15. Saliamo sopra il paese, giriamo a destra e raggiungiamo l'acquedotto alle 10,25, da cui parte la condotta dell'acqua che seguiamo fino a Ponte Casletto m. 411 dove arriviamo alle 11,30. Attraversiamo la valle e iniziamo il ritorno dall'altro lato, su bel sentiero. Alle 12,20 ad un bivio facciamo una breve deviazione a sinistra e andiamo all'Alpe Miunchio m. 530 dove ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 14,05, torniamo al bivio e proseguiamo sul sentiero iniziale. Superiamo la Cappella del Gasch m. 510 alle 14,30 e arriviamo a Cossogno alle 14,50.

Prendiamo il sentiero che sale a sinistra della strada che ci porta a Ungiasca m. 630 (la cima Coppi della gita) alle 15,20. Proseguiamo per un breve tratto sulla strada, poi scendiamo a destra, sempre su bel sentiero e arriviamo al Santuario della Madonna di Monscenù m. 550 circa alle 15,50. Sosta e ripartenza alle 16,05.

Scendiamo sulla mulattiera a destra e arriviamo a Cambiasca alle 16,25.

Bella gita con più di 21 chilometri di sviluppo e 800 metri di dislivello, con tempo bello.