9ª Teggiolo (da Ponte Campo) 10/06/2021

Le Torri del Veglia

Il Teggiolo

Ritrovo alle 7,00, siamo in 8: Stella, Serafino, Savino, Massimo, Roberto M. Paolo, Marco P. (un amico di Paolo) e Gianni baffo.

Dopo una fermata a Varzo per un caffè, saliamo a San Domenico, proseguiamo e ci fermiamo al termine della strada a Ponte Campo m. 1319.

Sono le 8,35, il tempo è bello.

Saliamo per la strada che porta al Veglia, al bivio dove c'è la sbarra l'abbandoniamo e saliamo a sinistra, sempre su gippabile.

Arriviamo all'Alpe Vallè m. 1786 alle 9,55 e ci fermiamo per la colazione. Ripartiamo alle 10,10 e raggiungiamo l'Alpe Balmelle m. 2067 alle 10,40. Cominciamo a trovare un pò di chiazze di neve, ma proseguiamo senza nessun problema fino al Passo Possette m. 2179 che raggiungiamo alle 11,05.

Giriamo a sinistra e raggiunta la cresta la seguiamo sui pratoni fino ad arrivare in vetta al Pizzo Teggiolo m. 2385 alle 11,50. Sosta nei pressi del bivacco (aperto) per le foto e filmato di rito e ripartenza alle 12,15.

Scendiamo dallo stesso percorso di salita e arriviamo all'Alpe Balmelle alle 13,00 dove ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 14,00 e superato l'Alpe Vallè alle 14,20 arriviamo a Ponte Campo alle 15,20. In auto saliamo a San Domenico dove ci fermiamo per una bevuta, poi tutti verso casa.

Gita bellissima, con circa 16 chilometri di sviluppo e quasi 1150 metri di dislivello, con tempo ottimo.