6ª Vova - Salecchio 20/05/2021

Salecchio superiore

Ritrovo a Baceno alle 8,00, siamo in 7: Giusi, Franco, Gianni, Serafino, Paolo, Savino e Gianni baffo.

In auto saliamo in val Antigorio, lasciamo una macchina a Passo, da dove scenderemo e saliamo fino a Chioso m. 800 circa, dove le lasciamo a lato della strada subito dopo il paese.

Sono le 8,45, il tempo è bello. Saliamo per un breve tratto sulla strada che parte a sinistra, quindi prendiamo il sentiero che intersecando diverse volte la strada asfaltata ci porta all'Alpe Vova m. 1448 alle 10,00. Breve sosta ad ammirare il bel alpeggio e ripartenza alle 10,10. Prendiamo il sentiero che parte a sinistra e arriviamo alle Case Francoli m. 1555 alle 10,30. Anche qui breve sosta per visitare l'alpeggio e ripartenza alle 10,40.

Il sentiero prosegue in falsopiano e ci porta a Salecchio superiore m. 1525 alle 10,50. Altra sosta e ripartenza alle 11,05. Superiamo Zucchetto m. 1470 alle 11,15 e arriviamo a Salecchio inferiore, località Rufino m. 1335 alle 11,30, proseguiamo e ci fermiamo nei pressi della chiesa di Salecchio inferiore m. 1312 alle 11,35, per il pranzo.

Ripartiamo alle 12,45. Scendiamo a destra e arriviamo all'imbocco della galleria per le auto alle 13,05. Qui scendiamo a destra su bel sentiero fino a tornare sulla strada, e a raggiugere Passo dove avevamo lasciato una macchina alle 13,50. Gli autisti vanno a prendere le altre auto a Chioso, quindi scendiamo a Baceno per una bevuta, poi tutti verso casa.

Bella gita, non faticosa, con 10,4 chilometri di sviluppo e circa 740 metri di dislivello, con tempo ottimo.