21ª Pizzo Ruscada 07/10/2021

Panoramica dall'Alpe Rovina

Il Pizzo Ruscada m. 2004

Ritrovo alle 7,00, siamo in 5: Paolo, Gerry, Luciano, Marco P. e Gianni baffo.

Andiamo a Masera all'imbocco della Val Vigezzo dove ci raggiungono: Stella, Rosella, Tommy, Alcide e Franco. Siamo in 10.

Saliamo in Val Vigezzo, superato Re, dopo circa 1 chilometro giriamo a sinistra sulla strada che ci porta a Dissimo m. 860 dove lasciamo le auto in uno dei parcheggi. Sono le 8,45, il tempo è bello.

Saliamo sopra il paese e prendiamo la mulattiera che di porta al Monte di Dissimo m. 1110 alle 9,25. Breve sosta e ripartenza alle 9,35.

Il sentiero sale gradatamente in un bel bosco di faggi e ci porta all'Alpe Rovina m. 1474 alle 10,40. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,55. Ora il sentiero sale più ripido fino alla Bocchetta di Cortaccio m. 1679 che raggiungiamo alle 11,15.

Giriamo a destra e superate due baite diroccate riprendiamo il sentiero che con diversi saliscendi arriva alla Forcoletta m. 1710 alle 11,45. Proseguiamo e alle 12,05 arriviamo al cippo di confine tra Italia e Svizzera, continuiamo in territorio Svizzero e arriviamo all'Alpe Ruscada m. 1674 alle 12,25.

Franco, Alcide, Gerry e Luciano si fermano all'Alpe, gli altri proseguiamo per la vetta alle 12,35.

Prendiamo il sentiero a destra, aggirando il Pizzo Ruscada sulla sinistra. Arriviamo in cresta alle 13,10, giriamo a destra e saliamo in vetta al Pizzo Ruscada m. 2004 alle 13,30. Lo spettacolo circostante è bellissimo (vedi video). Dopo le foto di rito iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 13,50 e torniamo all'Alpe Ruscada dove ci stanno aspettando gli altri alle 14,30. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 15,15.

Superiamo la Forcoletta alle 15,50, la Bocchetta di Cortaccio alle 16,10, l'Alpe Rovina alle 16,25 e arriviamo al Monte di Dissimo alle 17,20. Breve sosta e ripartenza alle 17,30.

Arrivo a Dissimo alle 18,00.

Bellissima gita con 19 chilometri di sviluppo e 1300 metri di dislivello, con tempo bello.

Centovalli, a destra il lago Maggiore