53ª La via dei presepi di Crodo 27/12/2019

La mappa dei presepi

Crodo

Gita di venerdi causa feste natalizie.

Ritrovo alle 7,00, siamo in 7: Lucia, Marta (una sua amica), Gabrio, Gianni, Serafino, Savino e Gianni baffo.

Andiamo a Crodo m. 508 dove ci raggiungono: Danila (la moglie di Renzo), Rosanna (amica di Danila), Graziella, Alcide, Angelo e Gianpaolo. Totale 13.

Lasciamo le auto nel parcheggio nei pressi della latteria di Crodo, sono le 8,15, il tempo è nuvolo.

Saliamo sopra il paese e prendiamo la strada che sale a sinistra. Su strada e su sentiero superiamo Rondola m. 675 e arriviamo a Smeglio alle 9,00 dove troviamo il primo presepe (n.22). Intanto cade una leggera pioggerella. Visitiamo diversi altri presepi quindi saliamo a Mozzio m. 826 alle 9,35.

Dopo altri presepi continuiamo, superiamo Viceno m. 895 (altri presepi) e arriviamo a Cravegna m. 850 alle 11,00. Intanto il tempo migliora nettamente ed esce il sole.

Dopo la visita ad altri presepi ripartiamo, superiamo Fariolo m. 780 alle 12,00 e arriviamo a Navasco m. 720 alle 12,15.

Qui prendiamo il sentiero della miniera e attraversato il torrente su un ponte di ferro alle 12,30 torniamo a Crodo alle 12,45.

Saliamo in auto e andiamo a Croveo al ristorante Cistella (da Mirella) per il pranzo. Li ci stà aspettando Mara che per impegni non ha potuto partecipare alla gita.

Dopo il sempre ottimo pranzo di Mirella risaliamo in auto e andiamo a vedere il bellissimo presepe (vedi video) allestito da Osvaldo e sua moglie Annamaria di fronte la loro casa alle 14,50, quindi tutti a casa.

Bel giro ad anello, non faticoso con 400 metri di dislivello e circa 11 chilometri di sviluppo, con tempo all'inizio brutto poi sole pieno.